Bancomat manomessi: come riconoscerli tramite un’app

Ecco una semplice applicazione per smartphone che consente in pochi istanti di individuare un Bancomat manomesso. App gratuita, denominata Skimmer Scanner, in grado di individuare gli skimmer attraverso una scansione dei collegamenti Bluetooth

da , il

    Il fenomeno delle carte di credito o Bancomat clonati nelle stazioni di rifornimento o negli sportelli automatici ATM è ormai un problema molto diffuso. Come noto è possibile manomettere le postazioni di pagamento o per il prelievo di denaro contante tramite i cosiddetti Skimmer; si tratta di dispositivi in grado di leggere e memorizzare i dati di una banda magnetica inserita nelle carte di credito o Bancomat, inviando i dati rubati ai truffatori tramite un collegamento Bluetooth.

    Skimmer Scanner è un’app che ci aiuta a riconoscere gli sportelli automatici Bancomat (ATM) manomessi sfruttando proprio il collegamento senza fili Bluetooth. Questo perché la maggior parte degli skimmer in circolazione utilizzano lo stesso modulo Bluetooth con caratteristiche particolari che permettono di distinguerli da altri dispositivi wireless presenti nelle vicinanze.

    Utilizzare Skimmer Scanner è davvero semplice; l’app va scaricata in modo gratuito dal Play Store (per il momento è disponibile solo per Android) e attivata in prossimità del lettore con l’applicazione che analizza la presenza di moduli Bluetooth sospetti.

    2

    Purtroppo l’app non è in grado di individuare tutti gli skimmer eventualmente installati nelle stazioni di rifornimento o negli sportelli automatici ATM, ma solo una serie di modelli ampiamente utilizzati negli Stati Uniti e probabilmente anche in Europa a causa del costo ridotto e della loro facilità di utilizzo.

    In attesa che l’app venga anche rilasciata per dispositivi Apple, gli utenti di iPhone possono eseguire una scansione manuale dei dispositivi Bluetooth presenti nelle vicinanze del Bancomat. Se tra quelli raggiungibili ne compare uno con nome HC-05, c’è il rischio che sia uno sportello automatico Bancomat manomesso tramite skimmer.