IFA 2017, le novità hi-tech più interessanti della fiera berlinese

L’edizione 2017 della famosa manifestazione dedicata alla tecnologia ha visto il lancio di numerose novità nel campo dell’hi-tech, dagli smartphone ai Tv

da , il

    copertina

    L’IFA o Internationale Funkausstellung Berlin è una delle più antiche fiere di tecnologia che si svolge, ora con cadenza annuale, a partire dal 1924. Questa manifestazione, con sede a Berlino, vedrà fino al 6 settembre la presentazione di numerose novità tecnologiche appartenenti a moltissimi settori, Pc e notebook, smartphone, Tv e anche innovative soluzioni per la nostra abitazione.

    Ecco, quindi, una rassegna delle novità più interessanti di IFA 2017.

    IFA 2017: Smartphone LG, Sony e Motorola

    LG V30

    I nuovi smartphone di LG, Sony e Motorola sono stati tra i maggiori protagonisti di IFA 2017. In particolare LG ha presentato il suo nuovo top di gamma V30 con display OLED da 6 pollici ed elevata di risoluzione di 2880×1440 pixel. Cuore di questo phablet dai bordi sottili è il potentissimo processore Snapdragon 835 affiancato da 4GB di RAM e 64GB di memoria interna. Di fascia alta anche il comparto fotografico con due sensori posteriori da 13 Megapixel. Non dimentichiamo il sistema operativo Android 7.1.2 Nougat (aggiornabile ad Oreo), la batteria da 3300 mAh, la certificazione IP68 e l’audio hi-fi.

    Novità anche per la fascia alta di Sony con la presentazione di XZ1 e XZ1 Compact; entrambi basati sulla piattaforma Qualcomm Snapdragon 835 ma dotati rispettivamente di display da 5,2″ 1080p HDR sull’Xperia XZ1 e da 4,6″ 720p per l’Xperia XZ1 Compact.

    Su questi smartphone troviamo, inoltre, un’avanzata fotocamera basata sul sistema Motion Eye di Sony con sensore da ben 19 megapixel. Fotocamera che, inoltre, supporta video in super slow motion, la risoluzione 4K e la scansione di oggetti in 3D (solo su XZ1). Citiamo infine la batteria da 2700 mAh e la certificazione IP65/IP68.

    sony xz1

    Anche Motorola ha presentato ad IFA due nuovi smartphone, Moto X4 e Z2 Force. Il primo molto simile nel design a Moto G5 monta la CPU Qualcomm Snapdragon 630 ed una memoria che arriva fino a 4 GB di Ram e 64 GB di storage. Lo schermo è un Super AMOLED da 5,2 pollici con risoluzione Full HD, mentre la fotocamera anteriore è da ben 16 megapixel; sulla parte posteriore troviamo invece una doppia cam: una standard da 12 megapixel e una grandangolare da 8 megapixel. La batteria è da 3000mAh con ricarica rapida Turbo Power.

    Presentato a fine luglio, per il mercato USA, Motorola Moto Z2 Force arriva ora anche in Europa. Si tratta di un device con schermo da 5,5” QHD Super AMOLED, CPU Qualcomm Snapdragon 835 e doppia fotocamera posteriore da 12 Megapixel. Ricordiamo infine la compatibilità con i Moto Mod, moduli esterni che consentono di aggiungere allo smartphone varie funzioni come una migliore fotocamera, una seconda batteria o un potente speaker JBL.

    moto x4

    IFA 2017: TV Philips e B&O – LG

    Philips tv

    Ad IFA 2017 arrivano interessanti novità anche dal settore TV con le nuove proposte di Philips e B&O – LG. In particolare Philips ha ufficialmente annunciato il suo top di gamma 2017; si tratta del modello Serie 9 da 65″ con pannello OLED Ultra HD realizzato da LG. Philips dichiara il supporto a HDR (HDR10 e HLG) e un picco di luminosità che raggiunge le 900 cd/m2 – nits. La copertura dello spazio colore DCI-P3 si attesta al 99% e anche in questo modello è presente la piattaforma Android TV. Non manca un processore quad-core integrato ed un completo telecomando con tastiera QWERTY, microfono e swipe pad.

    Ricordiamo inoltre il nuovo processore video Philips P5 che consente una migliore gestione delle sorgenti, della nitidezza, del rapporto di contrasto e dei colori. Concludiamo con la sezione audio formata da un sistema a 6.1 canali integrato all’interno della base in alluminio e l’immancabile Ambilight su tre lati.

    B&O TV

    Ad IFA 2017 era presente anche B&O con un TV OLED con pannello realizzato da LG 4K e HDR, disponibile nei formati da 55” e 65” . Si tratta di un prodotto dal design ricercato molto moderno e sottile che utilizza vari materiali come vetro, tessuto e alluminio. Curata anche la sezione audio con una soundbar a tre canali e 450 watt. Ricordiamo, infine, la presenza di uno stand da pavimento motorizzato e di una staffa per montaggio a parete, manuale o sempre motorizzata.

    IFA 2017: Notebook di Acer e Asus

    Zenbook 14

    All’edizione 2017 di IFA sono stati presentati vari modelli di notebook realizzati da Asus e da Acer. Asus in particolare ha mostrato alla kermesse berlinese ben 7 nuovi modelli con schermi da 13 a 15 pollici. Tra questi ricordiamo il nuovo ZenBook Flip 14, un notebook spesso 13.9 millimetri con un peso di 1.4 kg, dotato di touchscreen da 14 pollici Full HD che può essere ruotato di 360 gradi. Per quanto riguarda le altre specifiche tecniche citiamo il processore quad-core Intel i7 di ottava generazione, 16 GB di RAM, scheda grafica Nvidia GeForce MX150, SSD da 512GB e sistema audio firmato Harman Kardon con una batteria che garantisce 13 ore di utilizzo.

    Acer_IFA_Switch7

    Da Acer arrivano, invece, tre nuovi notebook tra cui lo Switch 7 Black Edition, un interessante 2-in-1 senza ventole, dotato di scheda grafica NVIDIA GeForce MX150 e processori Intel Core i7 di ottava generazione. Tra le altre caratteristiche da segnalare la tecnologia AutoStand in grado di regolare automaticamente il cavalletto con un tocco sul display; un 13,5 pollici IPS con risoluzione 2256×1504. Per concludere, sempre da Acer, citiamo anche il Predator Orion 9000, un Pc Desktop da gaming in grado di supportare fino a 4 schede grafiche e processori Core i9 con 18 core.

    IFA 2017: elettrodomestici di ultima generazione di Samsung e Haier

    Samsung_QuickDrive

    Terminiamo la rassegna delle novità di IFA 2017 con i prodotti per la nostra abitazione. Alla kermesse tedesca sono stati, infatti, presentate varie proposte di Samsung, Haier e Philips.

    Iniziamo da Samsung che ha mostrato al pubblico la sua nuova lavatrice QDrive dotata di un’innovativa tecnologia in grado di dimezzare i tempi di lavaggio grazie al fondo del cestello che ora può ruotare liberamente. Retro del cestello dotato, inoltre, di particolari nervature in grado accelerare il lavaggio dei panni con tempi anche di soli 39 minuti per il programma “SuperSpeed”.

    Da Haier arriva, invece, F+ un frigorifero di ultima generazione dotato di tecnologia MSA utile per controllare i livelli di ossigeno e mantenere intatto il sapore di frutta e verdura. Sono poi presenti sensori smart ad infrarossi che mantengono costante la temperatura all’interno del frigo ed uno scomparto pensato per il congelamento rapido in grado di abbassare la temperatura a -30°C in 30 minuti.

    spazzolino

    Concludiamo con il DiamondClean Smart, il nuovo spazzolino elettrico connesso di Philips dotato di base di ricarica ad induzione nascosta in un particolare bicchiere di vetro. Inoltre ogni testina è dotata di un microchip interno che consente allo spazzolino di decidere automaticamente la modalità ottimale di pulizia dei denti. Infine non manca la connessione Bluetooth allo smartphone con relativa app per ricevere indicazioni in tempo reale, istruzioni personalizzate ed utile anche per tenere traccia dei propri progressi.