Come scoprire chi salva le nostre foto su Instagram

Per farlo basta trasformare il nostro profilo pubblico in un profilo aziendale

da , il

    Come scoprire chi salva le nostre foto su Instagram

    Si può scoprire chi salva le nostro foto su Instagram? La risposta è “ni”, e in questo articolo spiegheremo perché. Instagram, con uno degli ultimi aggiornamenti, ha aggiunto una funziona molto utile che ci invia una notifica se qualcuno fa lo screenshot ad una foto che pubblichiamo sulle Stories. La notifica però vale solo per le istantanee fatte sulle foto delle Stories, mentre se un utente fa uno screenshot di una foto qualsiasi foto che abbiamo pubblicato sul nostro profilo Instagram, non verremo avvisati in nessun modo.

    Sappiamo però che, sempre da poco, su Instagram adesso è possibile anche salvare le foto degli utenti e, con un piccolo escamotage, potremo scoprire anche chi ha salvato le nostre. Per farlo è necessario trasformare il nostro profilo da privato ad aziendale, poiché i profili aziendali forniscono informazioni e statistiche sulle foto pubblicate. Vediamo allora come procedere.

    Vedere le statistiche delle nostre foto su Instagram

    Per vedere le visualizzazioni ed altre informazioni sulle nostre foto su Instagram dobbiamo passare da un profilo personale ad uno aziendale, collegandolo ad una pagina Facebook. La prima cosa da fare è creare una pagina Facebook, da lasciare pubblica o rendere privata a seconda se vogliamo che le persone diventino fan e la seguano o se intendiamo usarla solo per passare ad un profilo aziendale su Instagram.

    Adesso apriamo Instagram, andiamo nel menu del nostro profilo, clicchiamo sul tasto Opzioni e selezioniamo la voce ”Passa a un profilo aziendale”; ora clicchiamo sul tasto “Continua” e seguiamo la procedura fino alla fine, collegando l’account alla pagina Facebook appena creata. Bene, abbiamo appena trasformato il nostro profilo Instagram in un profilo aziendale: da adesso ogni foto che pubblicheremo mostrerà anche i dati Insights. Una volta pubblicata una foto (e trascorso ovviamente un po’ di tempo) sotto di essa vedremo la scritta “Visualizza dati Insights”: ciccandoci vedremo dunque il numero di visualizzazioni, i “Mi piace”, la copertura, l’interazione e anche il numero di utenti che hanno salvato la foto in questione.