OnePlus 5: lo smartphone Android più potente sul mercato

Uno degli smartphone più attesi del 2017 arriva finalmente sul mercato con prestazioni eccezionali ed una super fotocamera

da , il

    La quinta generazione di OnePlus è finalmente stata svelata; uno smartphone dalle performance elevatissime, in grado di competere alla pari con i migliori device attualmente in commercio e con un rapporto qualità/prezzo eccellente.

    Scopriamo, quindi, tutte le caratteristiche di questo interessante cellulare partendo dalle sue specifiche tecniche di altissimo livello.

    OnePlus 5: caratteristiche tecniche

    OnePlus 5 può essere essere considerato come il più potente smartphone in commercio grazie al potente processore Snapdragon 835 con 4 core a 1.9 GHz e quattro a 2.45 Ghz. Si tratta dello stesso SoC del Samsung Galaxy S8 che ora viene però affiancato da ben 8 GB di Ram (il doppio del rivale coreano) e da un meno esoso (in termini di prestazioni) display da 5.5 pollici con risoluzione Full HD di tipo AMOLED. Numeri importanti anche per la memoria interna che arriva a 128 GB e per il comparto fotografico. Su OnePlus 5 troviamo, infatti, un sensore da 16 Megapixel Sony IMX 398 con apertura f/1.7 e un teleobiettivo sempre Sony IMX 350 da 20 Megapixel con apertura f/2.6.

    Le due ottiche vengono utilizzate esattamente come sull’iPhone 7: un grandangolo e un tele per gestire lo zoom “ottico” 2x ed uno digitale interpolato fino ad 8x. Inoltre i due sensori consentono di ottenere un effetto di sfocatura dello sfondo catturando informazioni sulla profondità di campo.

    Per quanto riguarda, invece, la fotocamera frontale si tratta di un sensore da 16 megapixel Sony IMX 371 con lenti f/2.0, ottimo per selfie di qualità.

    Passando alla batteria, a bordo di OnePlus 5 troviamo un accumulatore da 3.300mAh con ricarica veloce migliore, secondo le dichiarazioni dell’azienda cinese, rispetto al Samsung Galaxy S8.

    Terminiamo le specifiche tecniche con la connettività; OnePlus 5 è un Dual SIM Dual Standby con supporto alle reti LTE in Cat.12, Wi-Fi ac, Bluetooth 5.0 ed NFC; non manca una USB Type C e il jack per le cuffie da 3.5 mm.Non dimentichiamo il software, aggiornato ad Android 7.1.1 con interfaccia utente OxygenOS 4.5.

    OnePlus 5: design e prezzo

    In conclusione occupiamoci del design con forme che ricordano quelle dell’iPhone 7 soprattutto al posteriore.Sul frontale troviamo, invece, il sensore per le impronte digitali nel tasto home, con sblocco in 0,2 secondi, mentre lateralmente è posizionato l’Alert Slider, per passare rapidamente tra le modalità silenziosa, non disturbare e suoneria. OnePlus 5 utilizza una scocca in alluminio con dimensioni complessive pari a 154,2 x 74,1 x 7,25 mm mm con un peso di 153 grammi.

    OnePlus 5 sarà in vendita dal prossimo 27 Giugno al prezzo di 499 euro con 6GB/64GB nella colorazione State Gray e 559 euro per la versione 8GB/128GB nella variante di colore Midnight Black. Non mancheranno, infine, come da trazione di OnePlus, le particolari cover in carbonio e vero legno con cui personalizzare l’estetica di questo smartphone.