Facebook: come cancellarsi, definitivamente, in 4 mosse

Se il social più famoso al mondo vi ha stufato, in questa guida scoprirete come rimuovere il vostro account in modo definitivo. Salvando anche le foto e tutti i contenuti che avete condiviso.

da , il

    Facebook: come cancellarsi, definitivamente, in 4 mosse

    Come cancellarsi da Facebook è una domanda che tutti, prima o poi, ci siamo posti, magari anche solo in risposta ad un disagio passeggero. La fine di una relazione amorosa, una fase difficile della vita o anche semplicemente la noia per tutti i contenuti superficiali che ogni giorno ci appaiono in bacheca. I motivi per cancellarsi da Facebook possono essere i più diversi, ma l’importante, quando arriverà il momento di dire “basta”, è sapere come si fa. Ecco dunque una breve guida su come cancellarsi da Facebook definitivamente.

    In questa guida scoprirete che cancellarsi da Facebook è più semplice di quanto possiate pensare e, soprattutto, è un procedimento molto rapido. Prima di procedere alla cancellazione, però, è bene seguire alcuni passaggi preliminari: fare un backup del profilo, rimuovere le nostre informazioni personali e cancellare le foto e i video.

    1) Backup del nostro profilo

    Effettuare il backup del nostro profilo Facebook prima di cancellarci è molto utile perché ci permetterà di accedere alle informazioni, alle foto, ai post e a tutto ciò che avevamo condiviso finora sul social network.

    Per fare il backup, accediamo al nostro profilo Facebook dal sito, clicchiamo l’icona con la freccia verso il basso presente in alto destra sulla barra blu e poi su “Impostazioni”: ora clicchiamo sull’opzione “Scarica una copia” e infine su “Avvia il mio archivio”. Inizierà così il salvataggio di tutti i nostri dati su FB e, una volta terminato, riceveremo un’email con il link per effettuare il download del file di backup (ovviamente all’indirizzo email che utilizziamo per accedere a Facebook). In base alla mole di dati presenti sul nostro profilo il backup potrebbe richiedere molte ore, a volte anche più di 24.

    2) Cancellare le informazioni personali

    Oltre al backup, un’altra operazione importante prima di cancellarsi definitivamente da Facebook è rimuovere tutti i nostri dati presenti sul social: ciò ci darà una maggiore probabilità di non lasciare nostri riferimenti sparsi su FB.

    Per cancellare le nostre informazioni personali, andiamo sul nostro profilo e poi su “Informazioni”, sotto l’immagine di copertina.

    Da questa pagina, apriamo ognuno dei sottomenù presenti a sinistra (“Lavoro e istruzione”, “Luoghi in cui hai vissuto”, “Informazioni di contatto e di base” etc) e poi clicchiamo su “Modifica” o sull’icona “X” che vedremo accanto all’informazione che vogliamo cancellare. Così facendo, uno dopo l’altro, procediamo all’eliminazione di tutti i dati.

    3) Cancellare foto e video

    Se decidiamo di cancellarci da Facebook, probabilmente una delle cose che ci preme di più è evitare che le nostre foto continuino ad apparire sul social (anche perché, come sappiamo, chiunque le può scaricare, anche solo facendo uno screenshot della pagina). Meglio quindi eliminare foto e video dal nostro profilo prima di andare avanti.

    Per eliminare le foto, dal nostro profilo clicchiamo su “Foto” (sotto l’immagine di copertina) e selezioniamo “Album”: apriamo quindi i nostri album uno ad uno, clicchiamo sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra e poi su “Elimina album”, in modo da cancellare tutte le foto presenti in quella raccolta. Per eliminare invece delle singole immagini, selezioniamo la loro miniatura, clicchiamo sul pulsante “Opzioni” in basso e infine su “Elimina questa foto”.

    Per eliminare i video, torniamo alla pagina coi nostri album e clicchiamo sull’album “Video”: ora clicchiamo sul pulsante a forma di matita che si trova in alto a destra di ciascun filmato e selezioniamo “Elimina”. Ripetiamo quindi la stessa operazione per tutti i video che vogliamo cancellare.

    4) Eliminare il nostro account Facebook

    Ci siamo: terminate le “operazioni preliminari” possiamo procedere con la rimozione definitiva del nostro account Facebook. Dalla pagina iniziale di FB clicchiamo l’icona della freccia e selezioniamo “Impostazioni” e ci apparirà in automatico la scheda “Generali”: in basso, selezioniamo l’ultima voce “Gestisci account”. Da qui, clicchiamo sulla voce “Richiedi l’eliminazione dell’account”.

    Ci apparirà un riquadro da cui accederemo al modulo di cancellazione dell’account. Nella pagina che si aprirà clicchiamo sul pulsante “Elimina il mio account”: inizierà la procedura per la cancellazione definitiva, e tutto ciò che dovremo fare è semplicemente seguire le indicazioni che appariranno sullo schermo, quindi cliccare sul pulsante “Elimina il mio account”, digitare la nostra password e il codice di verifica e premere il pulsante OK.

    Una volta confermata la cancellazione del profilo, avremo 14 giorni per ripensarci ed annullare tutto. Chi quindi alla fine non fosse più così convinto di abbandonare Facebook potrà annullare la procedura accedendo al proprio profilo e cliccando sul pulsante “Annulla eliminazione”.

    Cancellarsi da smartphone o tablet

    È possibile cancellarsi definitivamente da Facebook anche da smartphone o tablet. Per eliminare il nostro profilo possiamo accedere a Facebook dal browser Web del nostro smartphone o tablet e seguire la procedura che abbiamo già visto. Altrimenti, possiamo utilizzare l’app ufficiale di FB.

    Utilizzando il browser dello smartphone/tablet, attiviamo la visualizzazione per desktop: per farlo, su iPhone o iPad clicchiamo sull’icona Condividi in basso al centro sullo schermo e selezioniamo la voce “Richiedi sito desktop”; in tutti gli altri smartphone e tablet dovremmo trovare l’apposita funzione dal pulsante Menu o da Condividi.

    Se invece vogliamo utilizzare l’app di Facebook, il metodo è il seguente: apriamo l’app, clicchiamo sull’icona con le tre linee orizzontali e selezioniamo “Assistenza e supporto”; in seguito clicchiamo su “Centro assistenza”. Adesso selezioniamo la voce “Eliminare account” nella barra di ricerca di Facebook e poi, dalla lista di argomenti che ci apparirà, andiamo su “Come faccio a cancellare il mio account in modo permanente?”; infine clicchiamo sul link “Comunicacelo”, digitiamo la nostra password e premiamo il pulsante “Invia”.

    Fatto. Ora ci basterà attendere 14 giorni e il nostro profilo Facebook sarà cancellato in maniera definitiva. Anche in questo caso, se entro due settimane dovessimo cambiare idea, potremo annullare l’eliminazione e riattivare il nostro account.