10 cose che non sai di poter fare con l’iPhone

Credete di conoscere il vostro iPhone al 100%? Ecco 10 cose che potete fare e che molto probabilmente non usate

da , il

    10 cose che non sai di poter fare con l’iPhone

    Ormai tutti noi sappiamo usare un’iPhone nelle sue funzioni base, giusto? Fare telefonate, usare servizi di messaggistica, scattare foto e navigare sul web sono azioni che anche chi non si identifica come “power user” è in grado di compiere, per cui oggi andremo a farvi vedere 10 cose che non sapete di poter fare con l’iPhone. Prima che cominciate ad agitarvi, no, non bisogna apportare alcuna modifica software o hardware al vostro melafonino, in quanto le funzioni segrete che andremo a mostrarvi sono già installate su di esso, con l’unica pecca di essere un po’ nascoste agli occhi dei meno attenti.

    1. Sostituire la suoneria con il LED di notifica

    led notifica

    Siete in riunione o in un luogo dove non potete fare baccano? Allora crediamo sia il caso di utilizzare il LED di notifica al posto della suoneria seguendo questo percorso Impostazioni generali > Accessibilità e spuntando la voce “LED Flash per avvisi”

    2. Sequenza di foto

    Siete dei maniaci della foto perfetta? Allora dovete assolutamente provare la Foto-sequenza di iPhone. Per attivarla, basterà tenere premuto il tasto di scatto quando si è nella fotocamera e, finché non solleveremo il dito, saranno scattate foto a raffica, tra le quali sarà poi possibile scegliere la migliore e cancellare tutte le altre.

    3. Scattare con tasti alternativi

    scatto alternativo

    Nell’App Fotocamera, sarà possibile scattare foto non solo con il canonico tasto di scatto, ma anche con il volume rocker, il bilanciere del volume. Specialmente quando si cerca di scattare un buon selfie o si è in comitiva e si vuole far entrare tutti nella foto, il tasto di scatto normale non è sempre facilissimo da raggiungere, per cui questa funzione può risultare utile in una miriade di occasioni.

    4. Orari dei messaggi

    Non ricordate a che ora abbiate inviato un certo messaggio? Perché non controllarne l’orario? Basterà eseguire prima un tap e poi uno swipe verso destra su un messaggio a caso per sapere l’orario del suo invio o della sua ricezione.

    5. Ricarica rapida

    modalità aereo

    I melafonini non ci mettono molto a ricaricarsi, è vero, ma il processo può essere velocizzato con un piccolo trucco che non influisce assolutamente sulla batteria. Attivare la Modalità Aereo, infatti, aumenterà la velocità di ricarica della batteria perché si andranno a spegnere tutti quei servizi di ricezione che, seppur in maniera lieve, consumano energia.

    6. Terminare la frase in maniera più veloce

    Provate a premere due volte la barra spaziatrice mentre scrivete un messaggio e noterete che iPhone riesce a terminare la frase con un punto in maniera del tutto automatica. Inserirà, inoltre, spazio e lettera maiuscola dopo il punto senza un nostro ulteriore input.

    7. Shaky Eraser

    Quando, dopo un errore di battitura, compare la famosa linea rossa sotto una parola, basterà agitare il device e comparirà un pop up con all’interno il comando “Annulla ultima azione”. A questo punto, potrete scegliere se ignorare o confermare.

    8. Correggere Siri

    siri

    L’assistente vocale Siri è, di base, un’intelligenza artificiale che migliora le proprie capacità di apprendimento solo tramite il nostro aiuto. Per cui, ogni volta che Siri pronuncerà male una frase, basterà esclamare “non è questa la pronuncia corretta” e lei vi chiederà di scegliere le opzioni audio corrette per non sbagliare in futuro.

    9. Vibrazione

    La vibrazione del vostro iPhone vi fa saltare dalla sedia? Perché non cambiarla allora? Esistono 7 tipi diversi di vibrazione che possono essere impostati su iPhone andando in impostazioni > suoni > suoneria > vibrazione.

    10. Risposte personalizzate

    Le classiche “Ti richiamo io” o “Adesso sono in riunione” sono solo alcune delle risposte automatiche che possono essere inviate da iPhone e, seguendo il percorso impostazioni > generali > tastiera > sostituzione testo, potrete personalizzarle a vostro piacimento.