Come creare una Pagina Facebook

da , il

    Come creare una Pagina Facebook

    Volete creare una pagina Facebook per pubblicizzare il vostro sito internet, il vostro canale Youtube o semplicemente creare il vostro piccolo spazio di web e, magari, una community ad essa annessa? In questa guida andremo a spiegare come creare una Pagina Facebook, passo passo, in modo tale che anche i meno avvezzi alla tecnologia possano cominciare a caricare file e condividere pensieri sul social network più utilizzato al mondo.

    Creare una Pagina Facebook da Computer

    Creare una Pagina Facebook da Computer non è un’impresa complicata, anzi. Basterà solo seguire i seguenti passaggi:

    1) Collegarsi a Facebook tramite il browser web

    2) Fare click sulla freccetta che punta verso il basso, posta a destra in alto nella pagina iniziale di Facebook

    3) Selezionare Crea Pagina

    4) Arrivati nella nuova schermata, basterà decidere la tipologia di Pagina che si vuole creare ( man mano che saranno pubblicati contenuti, sarà Facebook stesso a dare un consiglio nella categorizzazione precisa della Pagina in questione. Per cui, in questa fase, basterà selezionare la tipologia che più si avvicina alla vostra idea di Pagina)

    5) Compilare il campo delle Sottocategorie

    6) Fare click su Inizia

    Ora comincia la parte di personalizzazione della Pagina Facebook. Bisognerà:

    1) Caricare un’immagine di Profilo per la Pagina ( Facebook ci permetterà di scegliere tra immagini che abbiamo già salvato sul PC o immagini da importare da un sito web che possediamo)

    2) Fare click su Salva foto per impostare l’immagine

    Successivamente sarà chiesto se si desidera aggiungere la Pagina Facebook ai Preferiti in modo tale da potervi accedere più facilmente. Per fare ciò, basterà fare click sul pulsante verde Aggiungi i Preferiti.

    Arrivati a questo punto, sarà chiesto di inserire informazioni pertinenti alle persone con le quali si desidera avere maggiori interazioni. Questa fase è decisamente importante, in quanto il social network suggerirà la vostra Pagina a persone che hanno interessi in comune con essa. Scegliere bene il proprio pubblico è la chiave per avere più visualizzazioni ed interazioni possibile.

    Creare una Pagina Facebook da Smartphone e Tablet

    Come da PC, è possibile creare una Pagina Facebook anche da Smartphone e Tablet con la stessa facilità. A dirla tutta, creare una Pagina Facebook da device mobile è decisamente più comodo perché non dovremo per forza stare seduti al PC, ma il tutto potrà essere fatto anche comodamente dal divano di casa o dove preferiate seguendo questi passaggi:

    1) Aprire l’applicazione di Facebook ( Se non si possiede, si potrà scaricare gratuitamente dallo Store del vostro device)

    2) Selezionare l’icona delle 3 linee orizzontali che si trova in alto a sinistra

    3) Selezionare Crea una Pagina

    4) Digitare il nome della Pagina che si vuole creare

    5) Selezionare la categoria alla quale apparterrà la Pagina e, all’occorrenza, una sottocategoria

    6) Se si possiede un sito web, aggiungerne l’indirizzo e selezionare Imposta indirizzo ( È molto probabile che Facebook faccia chieda se la Pagina che si vuole creare sia ufficiale o se si tratti di una pagina di fan o simili. Rispondere a questi quesiti aiuterà l’indicizzazione e la categorizzazione della nuova Pagina)

    A questo punto, arriva la parte della personalizzazione della Pagina che, come da Pc, prevede l’inserimento di un’immagine di profilo ed il cambiamento di alcune di alcuni parametri che si trovano nella sezione Impostazioni della pagina dopo aver selezionato l’icona delle 3 linee orizzontali.

    Ora che sapete come creare la vostra personale Pagina Facebook sia da Pc sia da Smartphone, potrete diventare padroni dello share di Facebook e ritagliarvi la vostra fetta di pubblico che seguirà con entusiasmo ogni vostro post.