Dario Fo morto, tutte le reazioni del web

Dario Fo morto, tutte le reazioni del web

Il popolo della rete e i personaggi dello spettacolo salutano il grande Premio Nobel, scomparso oggi

da in Social Network, Tecnologia, Twitter, Viral Tecnologia, Dario Fo
Ultimo aggiornamento:
    Dario Fo morto, tutte le reazioni del web

    Il mondo della cultura saluta Dario Fo, il grande Premio Nobel per la Letteratura (vinto nel 1997) che ha saputo dare un contributo inestimabile al patrimonio del nostro Paese. Dario Fo si è spento a novant’anni, compiuti nello scorso mese di marzo, a distanza di tre anni dalla morte della compagna di una vita, Franca Rame.

    Drammaturgo, attore, regista, illustratore e attivista impegnato su tanti fronte nel sociale, Dario Fo è stato il massimo rappresentate del teatro dell’assurdo comico e uno dei suoi testi più conosciuti al mondo è Mistero buffo. In quest’ora Dario Do appariva da solo sul palcoscenico e recitava una fantasiosa rielaborazione di testi antichi in grammelot, facendone risultare un tipo di satira tanto divertente ma assai affilata. Il grammelot, linguaggio teatrale che deriva dalle improvvisazioni giullaresche e dalla Commedia dell’arte italiana, è costituito da suoni che imitano il ritmo e l’intonazione di uno o più idiomi reali, con intenti di parodia.

    Nell’ottobre del 1997 l’arrivo del Premio Nobel. L’Accademia Svedese lo motiva con queste parole: “Perché, seguendo la tradizione dei giullari medievali, dileggia il potere restituendo la dignità agli oppressi” ma il Nobel a Dario Fo solleva anche molte polemiche in Italia dato che molti rappresentati della cultura del nostro Paese da anni sostenevano la vittoria di Mario Luzi. All’epoca Dario Fo si limitò a commentare: “Con me hanno voluto premiare la gente di teatro“.

    Oggi anche il popolo del web lo saluta commosso, ricordando le sue frasi più celebri e soprattutto ricordando che Dario Fo ha raggiunto Franca Rame, compagna di sempre, nella vita nella professione artistica e nelle battaglie sociali, che l’aveva lasciato più di tre anni fa. Su Twitter gli utenti stanno ricordando il grande drammaturgo attraverso l’hashtag #DarioFo e attraverso i trend Ciao Dario, Franca Rame e Letteraura.

    Fra le tantissime migliaia di tweet e di post che stanno arrivando incessanti ormai da ore anche quelli di molti personaggi noti, che hanno voluto rendere omaggio al Maestro:

    E infine il ricordo di tutti gli utenti Twitter attraverso l’hashtag #DarioFo:


    942

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Social NetworkTecnologiaTwitterViral TecnologiaDario Fo

    Referendum costituzionale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI