Occhiali Snapchat: per video e foto social in prospettiva

Occhiali Snapchat: per video e foto social in prospettiva

Un gadget davvero incredibile, che unisce la voglia di live ovunque alla praticità. E la privacy?

da in Curiosità Tech, Gadget, Prodotti Tecnologia, Social Network, Tecnologia
Ultimo aggiornamento:
    Occhiali Snapchat: per video e foto social in prospettiva

    Gli occhiali di Snapchat possono davvero diventare i gadget definitivi. Di cosa stiamo parlando? Di un accessorio che il social network più in voga tra i più giovani potrebbe presentare in commercio a breve garantendo un supporto immediato per la cattura di foto e video da condividere con i propri contatti. Si chiamano Spectacles, sono naturalmente dotati di sensore e si possono connettere senza fili al cellulare. Vengono presentati con il claim “Cosa c’è di meglio che tornare indietro nella memoria per rivivere i ricordi preferiti?”. Sono geniali e anche un po’ inquietanti, scopriamoli più da vicino.

    Snapchat è uno dei social network più in crescita, soprattutto per quanto riguarda il target degli utenti più giovani, quelli tra l’adolescenza e gli under 30. La sua forza è un’interfaccia rapida, votata alla pubblicazione di contenuti live e condivisibili facilmente, che poi non lasciano tracce. Naturalmente, lo smartphone è lo strumento che consente tutto questo, soprattutto attraverso l’occhio della fotocamera posteriore/frontale, la connessione al web e alle funzionalità interne offerte dall’applicazione. Che ora è pronta al salto successivo della propria evoluzione, andando a garantire un uso ancora più semplice con questo gadget.

    Spectacles non sono un prototipo né un esercizio di stile fine a se stesso, perché arriveranno davvero in commercio negli USA nelle colorazioni nero, blu e corallo per un prezzo di circa poco più di 100 euro. Sono nati soprattutto per la parte video: potranno infatti girare filmati da circa 10 secondi che si potranno inviare tramite l’applicazione senza fili via Wi-Fi con Android e via Bluetooth per iPhone sul web.

    Sono stati creati in collaborazione con la startup Vergence Labs, che era stata recentemente rilevata proprio da Snapchat, rivelando intenzioni “bellicose” nel settore dei gadget indossabili.

    Non si sa bene la batteria quanto possa durare né quanti filmati si possano salvare sulla memoria interna, quel che è certo è che Spectables potranno fare da supporto per registrare video durante la giornata poi da condividere sul social network. Le lenti offrono un angolo visivo di 115 gradi per una visuale panoramica. Tutto molto bello, anche se un po’ inquietante dato che per loro natura gli occhiali non tradiscono immediatamente la natura di “macchine da ripresa”. Certo, quando si riprende in luogo pubblico non si devono chiedere autorizzazioni, tuttavia è sempre molto labile il confine tra lecito e consentito; soprattutto, quello mitigato dal buon senso.

    446

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Curiosità TechGadgetProdotti TecnologiaSocial NetworkTecnologia
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI