Il software che imita alla perfezione la calligrafia umana

Il software che imita alla perfezione la calligrafia umana

Il computer può imparare senza problemi a scrivere come te, con il tuo stesso stile

da in Curiosità Tech, Prodotti Tecnologia, Software, Tecnologia
Ultimo aggiornamento:
    Il software che imita alla perfezione la calligrafia umana

    La tua calligrafia è unica e la consideri impossibile da replicare? C’è chi si potrebbe mettere d’impegno e copiarla non senza qualche difficoltà oppure si potrebbe utilizzare il software sviluppato dagli studenti dell’University College London che riesce nell’intento di mascherarsi dietro qualsiasi penna. Il suo nome è emblematico ossia “My Text in Your Handwriting” che si può tradurre come Il mio testo nella tua calligrafia ed è un programma che richiede solamente un paragrafo scritto a mano per poter riprodurre in modo credibile lo stile dell’utente. Dunque non sarà un semplice “font” che verrà replicato con un collage di lettere singole estrapolate e poi ricomposte, ma molto di più.

    Il software andrà infatti a studiare le curve e gli spazi, come una lettera specifica si combina con un’altra e un’altra simile, l’inclinazione, la quantità di inchiostro e la pressione esercitata sul foglio. Si è provato così a falsificare la calligrafia di personaggi famosi come l’ex-presidente degli USA, Abramo Lincoln oppure la pittrice Frida Kahlo o ancora lo scrittore Arthur Conan Doyle.

    “Il nostro software ha tantissime possibili applicazioni – spiega il ricercatore Tom Haines – ad esempio pazienti che non possono scrivere a mano a causa di patologie o incidenti così come servizi a distanza come consegna di fiori o regali con possibilità di personalizzare bigliettini”. Rimane però in sospeso una questione: è la sicurezza se usata per scopi illeciti?

    272

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Curiosità TechProdotti TecnologiaSoftwareTecnologia
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI