Truffe telefoniche: ecco i numeri a cui non rispondere

Truffe telefoniche: ecco i numeri a cui non rispondere

Essere informati può evitare un bel danno economico se sappiamo difenderci

    Truffe telefoniche: ecco i numeri a cui non rispondere

    Ultimamente il numero di truffe telefoniche è in aumento, per cui abbiamo raccolto una lista dei numeri a cui non bisogna rispondere. Spesso e volentieri i nostri telefoni fissi o i nostri smartphone sono soggetti a vendite telefoniche che, oltre all’insistenza dei centralinisti, non causano altri danni, ma da un po’ di tempo vi sono dei particolari numeri che possono creare gravi problemi, come ad esempio, l’azzeramento del credito telefonico. Facciamo luce sull’argomento.

    La truffa telefonica che azzera il credito telefonico, avviene in maniera tanto subdola quanto geniale: il malcapitato riceve una telefonata da un numero che ha per prefisso 02 ( Milano ) che, però, appena viene accettata fa cadere la linea. Essendo costretto a richiamare perché potrebbe essere una telefonata importante, la vittima non riceve alcuna risposta dall’altra parte, bensì il suo credito inizia a diminuire in base al tempo trascorso in linea. Il principio che si cela dietro questo mefistofelico meccanismo si chiama “Spoofing” e consiste in un numero telefonico a pagamento gestito da un bot che, automaticamente, chiama persone a caso per poi prosciugare il loro credito telefonico, se richiamato. Ecco, quindi, la lista di numeri truffa che anche la Polizia di Stato ha classificato come tali:

    +39 02 692927527
    +39 02 22198700
    +39 02 80887028
    +39 02 80887589
    +39 02 80886927

    true caller

    Le truffe potrebbero repentinamente cambiare modalità, in quanto sempre più persone stanno decidendo di non rispondere a numeri sconosciuti e questo è anche il nostro consiglio: se il numero da cui ricevete una telefonata non vi è familiare o è tra quelli sopra citati, non rispondete assolutamente. Per essere sicuri al 100%, invece, di non essere le ignare vittime di un truffatore telefonico, consigliamo il download dell’applicazione “TrueCaller”.

    Questa pratica app, una volta installata, permetterà di identificare qualsiasi chiamata che riceverete, di bloccare i numeri da cui non desiderate ricevere telefonate e scoprirà eventuali truffe cercando in un database di oltre 2 miliardi di numeri quello che vi sta chiamando. L’applicazione è disponibile per tutti gli smartphone iOS, Android e Windows Phone e, crediamo, sia tra le più prestanti in circolazione.

    In poche parole, per evitare qualsivoglia tipo di truffa, la prima arma da sfoderare è l’attenzione e l’astuzia, ma se volete essere certi di non essere truffati, TrueCaller vi darà una mano a tenere le mani dei truffatori lontane dal vostro credito telefonico.

    497

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Sicurezza InformaticaTecnologia
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI