Maturità 2016: le 4 migliori app per la prova di Matematica

Maturità 2016: le 4 migliori app per la prova di Matematica
da in Apple, Applicazioni, Esami di Maturità, Scuola, Software, Tecnologia
Ultimo aggiornamento: Martedì 22/11/2016 07:17

    La seconda prova degli Esami di Maturità 2016 si sviluppa con la matematica per i Licei Scientifici di tutta Italia: saranno da risolvere problemi e quesiti per raccattare quanti più punti possibili per il voto finale. Per aiutarvi con il ripasso e anche per affinare le proprie conoscenze, vi suggeriamo quattro applicazioni da scaricare subito che si occupano non soltanto di “fare di conto” essendo calcolatrici, ma anche a testare adeguatamente sulle formule gli studenti e sul modo di applicarle, per poi giungere in sede d’esame con la massima preparazione.

    1) IMATEMATICA Davvero molto cliccata e apprezzata, iMatematica dato che si struttura in una libreria di ben 120 lezioni con formule e nozioni che ammontano a circa 1000 contenuti tutti facilmente fruibili e assimilabili grazie a un’interfaccia immediata e semplice. Gli argomenti all’interno dell’app sono molteplici come aritmetica, algebra, geometria piana, geometria analitica, goniometria e trigonometria. Sono presenti 100 quiz per affinare le conoscenze e sono a disposizioni 7 tool per facilitare gli esercizi, soprattutto per i più pigri. Ad esempio c’è un risolutore di equazioni di secondo grado, di sistemi e matrici, poi un approssimatore di frazioni, una calcolatrice grafica, un calcolatore avanzato e il glossario matematico.

    2) CALCOLATRICE+++ Calcolatrice++ è forse la migliore calcolatrice per iPad, che può trasformarsi in un calcolatore avanzato anche con la speciale skin per diventare scientifico, con oltre 30 operazioni a disposizione e 75 cifre significative con la possibilità di utilizzare parentesi nidificate e accedere alla cronologia di tutti i calcoli già effettuati. Una comodità non da poco visto che si potrebbe infatti così recuperare un esercizio che magari si era perso. Il download è gratuito.

    3) CALC PRO GRATIS Calc Pro Gratis funziona alla perfezione come calcolatrice scientifica o standard per iPhone. Si può impostare il display scegliendo tra le differenti modalità come normale, scientifico, frazioni, per ingegneria e fisso e si possono effettuare varie tipologie di calcolo come il calcolo semplice, algebrico, diretto, a espressioni e RPM. Anche in questa applicazione è possibile accedere alla cronologia per tutti i calcoli già effettuati. Il download è gratuito ma può comportare acquisti in-app.

    4) MATH Terminiamo con l’applicazione Math che si avvale di una nutrita collezione di corsi, ben 50 che vanno dalle scuole elementari fino alle scuole superiori, passando le per le scuole medie e senza dimenticare anche i corsi universitari. Le lezioni all’interno di ogni corso sono ben 100 per un totale di dunque 500 lezioni, tutte arricchite di esempi video, pacchetti di esercizi da risolvere insieme a tutte le spiegazioni. Il download è gratuito, ma poi si dovranno pagare 8.99 euro per l’intero pacchetto di ogni corso, non male in definitiva per la mole di contenuti messi a disposizione. Il suo contro è che è in lingua inglese.

    726

    PIÙ POPOLARI