Le migliori 5 app per la Maturità 2016: i dizionari di italiano e greco

Le migliori 5 app per la Maturità 2016: i dizionari di italiano e greco
da in Android, Apple, Applicazioni, Esami di Maturità, Scuola, Software, Tecnologia
Ultimo aggiornamento: Martedì 22/11/2016 07:17

    Le app per i dizionari sono un must per la Maturità 2016. Dal 22 giugno, infatti, scattano gli esami con i temi ossia con la prima prova che è uguale per tutti gli istituti e licei fatto salvo per i titoli delle tracce specialistiche. Il dizionario d’italiano è il miglior amico dello studente che potrà utilizzarlo per trovare sinonimi e contrari più convincenti e per risolvere dubbi sull’ortografia. Di più: la seconda prova del greco per il Liceo Classico richiede necessariamente l’uso di un dizionario per tradurre i termini dalla lingua antica a quella che parliamo correntemente e dunque un’app potrebbe tornare utile non tanto in sede d’esame (gli smartphone sono vietati… ufficialmente, ma sono sempre presenti) quanto durante il ripasso. Ecco la top 5 dei migliori dizionari da scaricare subito su iPhone o su Android.

    Dizionario Italiano Offline 150x150

    Dizionario Italiano Offline – gratis per Android Dizionario Italiano Offline è un dizionario gratuito da scaricare su smartphone o tablet Android che si basa nientemeno che sul celebre Wikidizionario ossia sul vocabolario web-based partecipativo al quale tutti possono collaborare andando a inserire parole, sinonimi, ad ampliare schede e a correggere eventuali imprecisioni. La sua vera forza, oltre alla completa gratuità e al database di 42.000 termini, è che può funzionare offline dunque senza connessione cellulare attiva. Non sarà graficamente eccelsa, ma è ottimizzata anche sul tablet. E poi, in questo, caso, la sostanza è più importante dell’apparenza.

    Dizionario Italiano completo 150x150

    Dizionario Italiano completo – gratis per iPhone e iPad Dizionario Italiano completo è un vocabolario gratuito che si può installare su iPhone così come su iPad. E’ compatibile con tutte le versioni del melafonino, anche con il primo uscito ed è ottimizzato anche per il tablet di casa Apple. Un buon contenuto davvero, che offre 210.000 parole, 65.000 sinonimi e contrari e una grafica semplice e lineare. Si può anche impostare la grandezza del carattere per leggere al meglio il testo e si può collaborare a correggere/ampliare il database contattando gli sviluppatori. È sicuramente il migliore dizionario gratis per Apple, ovviamente però si deve sorvolare sul numero importante di pubblicità presenti.

    Greco Italiano Dizionario 150x150

    GreekParadigm GreekParadigm si basa, come da nome, sulla ricerca veloce di un paradigma greco andando a pescare all’interno di un database di 600 voci con in più tutte le variazioni. Viene naturalmente inclusa la tastiera greca con tutti i segni diacritici indispensabili e verranno mostrate in automatico le lettere che andranno a completare ciò che si sta scrivendo in base al paradigma. Funziona offline.

    Greco Antico App 150x150

    Greco Antico App Una delle migliori applicazioni per il greco su iPhone e iPad è senza dubbio Greco Antico App che viene presentata come il “più avanzato strumento per lo studio della lingua greca antica” grazie a un numero consistente di argomenti di teoria, tantissime versioni già tradotte e catalogate per una veloce ricerca e lezioni.

    Greco Windows Phone

    Greco per Windows Phone Un modo per studiare e ripassare le declinazioni di greco con il tuo Windows Phone? Ecco una semplice applicazione che costa 99 centesimi – meno di un caffè – ma che ti propone tanti casi per arrivare preparato al giorno X.

    863

    PIÙ POPOLARI