Google Docs, 5 applicazioni alternative valide

Google Docs, 5 applicazioni alternative valide
da in Applicazioni, Google, Software, Tecnologia

    Google Docs alternative

    Google Docs è senz’altro l’applicazione maggiormente utilizzata per creare, archiviare o modificare i propri documenti quando, dove e su qualsiasi dispositivo lo si desideri, grazie al suo servizio di cloud. Pur essendo Google Docs l’applicazione più utilizzata, esistono senz’altro app alternative in grado di offrire servizi molto simili e anche con un livello qualitativo piuttosto alto. Le alternative valide a Google Docs sono almeno cinque, andiamo a scoprile tutte.

    Dropbox Paper

    Dropbox Paper è il servizio integrato all’interno di Dropbox, il noto storage online che consente di archiviare in cloud documenti e file di vario genere che possono poi essere condivisi su tutti i dispositivi abilitati e non solo. Pur rappresentando una valida alternativa a Google Docs, Dropbox Paper si differenzia da quest’ultima – oltre che per l’integrazione in Dropbox – per la sua possibilità di inserire codici snippet come team e poi modificarli.

    onlyoffice

    ONLYOFFICE è una applicazione forse poco nota ma in compenso presenta tantissime delle funzioni disponibili anche su Google Docs. ONLYOFFICE è stata pensata soprattutto per il lavoro di squadra e infatti le differenze principali con Google Docs si presentano soprattutto sotto questo punto di vista. Grazie all’opzione Fast mode, ad esempio, le modifiche apportate ai documenti vengono visualizzate immediatamente anche da tutti gli altri utenti coinvolti.

    Microsoft Office Online

    Nonostante la maggior parte degli utenti utilizzi la versione desktop di Microsoft Office, Microsoft Office Online compete direttamente con Google Docs e offre anche una versione della propria app compatibile con iPad e dispositivi Android. Questa applicazione è in grado di mostrare chi sta modificando il documento e le modifiche fatte, oltre a possedere tutte le potenzialità delle applicazioni versione desktop.

    Quip

    Quip è un’applicazione piuttosto recente e permette di lavorare in gruppo sfruttando il proprio servizio cloud. La sua caratteristica principale è quella di presentare la funzione chat, uno strumento utile per permettere al team di discutere sul lavoro e di coordinarsi al meglio.

    Zoho Writer

    Zoho Writer è forse l’alternativa più alternativa a Google Docs, visto che presenta caratteristiche che poco hanno a che vedere con essa. Zoho Writer possiede infatti funzioni che consentono di gestire amil, marketing, CRM, finanza e molto altro ancora. L’applicazione ha tre modalità di lavoro (individuale, in gruppo e modalità che consente di preparare i documenti per la distribuzione). Per quanto riguarda il lavoro di gruppo, Zoho consente di rendere disponibile parte di un documento e bloccarne altre.

    648