Cinque consigli per chattare al top e più comodamente

Un po' di trucchi per evitare di perdere tempo, fatica e preservare al tempo stesso la privacy

da , il

    Vuoi chattare come un boss andando a ottimizzare l’esperienza e al tempo stesso a facilitarti la vita tra i vari WhatsApp, Facebook Messenger, Telegram, Skype, WeChat e compagnia bella? Niente di più facile dato che ti basterà seguire poche e semplici regole. In questo breve approfondimento abbiamo selezionato cinque trucchi da mettere subito all’opera per passare a un livello successivo.

    Usa versioni web e aggregatori

    Praticamente ogni applicazione per la comunicazione istantanea ha il suo corrispettivo web: WhatsApp, Facebook, Telegram, WeChat, KakaoTalk e compagnia bella possono essere utilizzati senza problemi dal tuo computer con tutta la comodità della tastiera. Così potrai continuare a chattare anche mentre lavori… La chicca? Ci sono aggregatori tutto-in-uno per poter conversare senza aprire mille finestre, come Franz.

    Condividere la posizione

    È una delle funzionalità più utili e al tempo stesso meno conosciute quella che permette di andare a condividere la posizione geografica andando a pubblicare un collegamento alla mappa di Google. Lo consentono tutte le apps, ti basta aprire il pulsante apposito (quello con un “pin”) e attivare il GPS. Così anche se non sai dove ti trovi nessun problema.

    Silenziare le conversazioni

    Perché devi perdere tempo con chat di persone oppure di gruppi dei quali non ti interessa nulla? Puoi sfruttare la possibilità di silenziare le chat per un periodo che va da pochi minuti a “per sempre” e non essere più annoiato. Una giusta opzione per preservare la tua privacy.

    Massima personalizzazione

    Tutti le app e i client di chat consentono una personalizzazione dei contatti andando a inserire alcuni tra i preferiti che dunque appariranno in prima fila e altri nella black-list per non vederli proprio. Ma potrai anche associare una determinata suoneria così come un colore a una conversazione. Come fare? Dalla finestra della chat apri le impostazioni e segui le istruzioni.

    Acquisti in-app

    Le emoticon non ti bastano e vedi che i tuoi contatti ne utilizzano alcune che tu non hai? Vuoi più GIF? Più o meno tutti i software di comunicazione istantanea offrono contenuti a pagamento che si possono acquistare direttamente dallo store interno. Si va da pochi centesimi a un paio di euro.