Giro della Casa Bianca a 360 gradi in realtà virtuale

Un'interessante iniziativa di Google permette a tutti un virtual tour

da , il

    Cosa ne pensate di un bel giro della Casa Bianca bella addobbata per Natale per oggi pomeriggio o magari tra un’ora? Sarà istruttivo e interessante muoversi tra le varie stanze e osservare da vicino tutti i quadri, le statue, i posti dove si è scritta la storia e gli anfratti meno conosciuti. Come dite? Siete lontani almeno 7 ore di aereo e dovete lavorare? Nessun problema, perché basterà inforcare un paio di occhialoni per la realtà virtuale (oppure usare un metodo che vi raccontiamo dopo il salto) e il gioco è fatto, senza attese e senza spendere un centesimo.

    La visita alla Casa Bianca

    La nuova iniziativa che vede vicini Google e la White House ha consentito di poter creare un tour virtuale della residenza del Presidente degli Stati Uniti d’America fruibile per tutti i visitatori 2.0. Merito di un video VR ossia di un filmato che in un solo istante offre tutte le possibili inquadrature, ottenuto attraverso una speciale fotocamera come quelle che Mountain View adotta per la raccolta di immagini con le sue Google Car.

    La realtà virtuale

    La realtà virtuale sta tornando prepotentemente di moda e consente un’esperienza veramente immersiva e suggestiva grazie all’uso degli smartphone, senza la necessità di utilizzare quelli da 700 euro, ma anche un normale modello da poco più di cento. Si può agganciare il cellulare agli occhialoni-adattatori oppure si può “far da sé” bloccandolo con le mani e coprendo più possibile la luce con le mani (non sarà lo stesso, ma alla fine può dare il senso).

    Il video a 360 gradi

    Ecco il video, che in realtà è una collezione di foto panoramiche e a 360 gradi che sono state unite insieme e che si possono scorrere a colpi di clic da computer oppure – meglio ancora – se siete dotati di un visore VR oppure di un adattatore di cartone come il Google Cardboard, vi basterà avviare il video e poi muovere il capo nella direzione che desiderate per poter assistere alla presentazione muovendovi in modo naturale. In alternativa potete avviare il video qui sopra e cliccare sulle varie freccette per osservare il panorama a 360 gradi.