Le luci degli alberi di Natale rallentano la connessione Wi-fi

Le luci degli alberi di Natale rallentano la connessione Wi-fi

Studio Britannico mette a disposizione un'applicazione per prevenire i rallentamenti

da in Curiosità Tech, Tecnologia
Ultimo aggiornamento:
    Le luci degli alberi di Natale rallentano la connessione Wi-fi

    Da un recente studio risulta che la velocità del Wi-fi potrebbe essere rallentata da molti apparecchi elettrici funzionanti allo stesso momento e, in questo periodo, dalle luci del vostro albero di Natale. Sapevamo che le illuminazioni tipiche di questo periodo dell’anno potessero avere dei riscontri negativi nella nostra abitazione, ma al massimo si pensava che il tutto si riducesse ad aumenti sulla bolletta elettrica e a cortocircuiti data la scadente qualità con la quale le lampadine sono prodotte. A quanto pare, invece, i danni causati dalle decorazioni natalizie sarebbero più subdoli e meno avvertibili di quanto avessimo mai pensato fino ad ora.

    L’indagine svolta dall’ Ofcom, l’autorità britannica delle comunicazioni, è stata portata a termine utilizzando un’applicazione che permette di monitorare la velocità della rete internet ed ha svelato che le luci natalizie rallentano sensibilmente il traffico di dati in casa di chi le applica. Stando ai dati raccolti, circa 7,5 milioni di famiglie in Gran Bretagna possiedono una connessione a banda larga ( 30Mb/s) , ma più della metà di loro, 6 milioni circa, non ricevono abbastanza traffico di rete a causa di troppi dispositivi elettrici ed elettronici connessi allo stesso tempo. A peggiorare la situazione, in questo periodo, ci pensano le decorazioni natalizie che la maggior parte delle famiglie ha già esposto in casa e fuori casa. L’Ofcom ha messo a disposizione dei consumatori l’applicazione, per iOS e Android, Wi-fi Checker, in modo da poter monitorare la propria rete domestica così da poter prevenire rallentamenti.

    Non c’è bisogno di allarmarsi, però, poiché un semplice albero di Natale non può far degradare la velocità di rete tanto da risultare un problema tangibile. I maggiori rallentamenti si sono verificati nelle grandi aziende dove moltissime persone erano collegati allo stesso router e dove tantissimi dispositivi elettronici ( forni a microonde, interfoni ecc.) potevano interferire con il segnale da esso emesso. Possiamo stare tranquilli che, a parte coincidenze molto molto fortuite, una semplice lucina o un’intera decorazione non ci faranno perdere molto in quanto a velocità di rete.

    378

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Curiosità TechTecnologia
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI