Proteggi le foto su Android con la galleria criptata

SafeCam è un'app che crea una cartella inaccessibile

da , il

    Proteggi le foto su Android con la galleria criptata

    Grazie a un’applicazione che risponde al nome di SafeCam sarà possibile andare a realizzare una galleria fotografica con tutti gli scatti più privati e personali senza correre il rischio che vengano visualizzate da chi non è desiderato. Come funziona? Si crea uno spazio protetto che si rende accessibile solo dal proprietario oppure da chi ne ha ricevuto il permesso, per andare a evitare spiacevoli inconvenienti.

    Quante volte vi sarà capitato che una persona si mettesse a sfogliare nella galleria fotografica senza che nessuno abbia dato alcuna autorizzazione? È un evento davvero insopportabile: si dice Guarda questa è la foto di cui ti parlavo, e di tutta risposta la persona prende e inizia a sfogliare le immagini facendo salire il nervoso a livelli presto insostenibili. Non è necessariamente perché ci sono foto osé, ma semplicemente perché ci si tiene alla propria privacy.

    Un altro motivo potrebbe essere quello che riguarda intromissioni di curiosoni che approfittano del fatto che il cellulare rimane incustodito per farsi subito un bel giro in galleria. Per tutti questi motivi giunge in soccorso un’applicazione chiamata SafeCam che per ora è disponibile solamente con Android e che consente di creare una cartella che raccolga e che protegga adeguatamente tutte le immagini.

    La cartella può essere nascosta, criptata e sigillata con una password in modo tale da rimanere accessibile solamente se il proprietario lo desidera. Si possono inserire in cartella immagini appena scattate oppure spostarne di quelle più vecchie. Ovviamente anche i video sono ben ammessi. Si può scegliere di salvare su destinazione memoria interna oppure SD Card. C’è anche un sistema per recuperare l’eventuale password dimenticata. L’app è gratuita e si scarica dalla pagina ufficiale, ci sono alcune funzioni extra opzionali a pagamento.