NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Batteria smartphone, quattro falsi miti da sfatare per farla durare di più

Batteria smartphone, quattro falsi miti da sfatare per farla durare di più

    Come fare per aumentare la vita della batteria dello smartphone? Di sicuro ci sono tanti buoni consigli da seguire, ma è altrettanto vero che ci sono anche falsi miti da non prendere in considerazione. Ne abbiamo isolati quattro piuttosto significativi perché comunemente messi in pratica da molti utenti. Scopriamo quali sono e perché sono poco raccomandabili per il corretto stato di salute del cellulare.

    Si sente spesso dire di chiudere tutte le applicazioni in background per evitare di avere sempre un multitasking spinto e, così, risparmiare energia. Su Android, iPhone, Windows Phone e compagnia, è possibile aprire la schermata dei software in esecuzione e andare a “killare” quelli non in uso. In realtà sortisce l’effetto opporto dato che i processi in background (e non in foreground) ritornano attivi in automatico anche dopo la chiusura forzata, consumando più energia. Al contrario, se la Ram è “piena” lo smartphone dovrà spendere meno carica per aprire i programmi.

    Molti smartphone suggeriscono di rimuovere il cavo microUSB per l’alimentazione a carica effettuata al 100% perché può limitare l’invecchiamento della batteria stessa. In realtà è vero solo per i modelli più vecchi, mentre su quelli nuovi è stato confermato da test che questa procedura non ha nessun effetto benefico o dannoso.

    Molti utenti lasciano scaricare lo smartphone allo 0% per poi farlo ricaricare al 100% perché “Si aumenta la vita della batteria”. In realtà può essere dannoso farlo continuamente, è consigliabile effettuare questa procedura non più di una volta al mese.

    Spesso si pensa di risparmiare batteria andando a silenziare lo smartphone utilizzando solo la vibrazione come alert per messaggi, notifiche, chiamate e quant’altro. Ma in realtà l’energia spesa per riprodurre musica dall’altoparlante è minore di quella che serve per attivare, appunto, la vibrazione.

    STUZZICADENTI PER AUMENTARE LA DURATA DELLA BATTERIA

    424

    PIÙ POPOLARI