Proteggi lo smartphone Android con l’impronta, anche senza scanner

Forse non sai che, anche se il tuo smartphone non possiede uno scanner per le impronte digitali, puoi comunque proteggerlo con l'impronta, grazie a questo semplice metodo

da , il

    Al giorno d’oggi vanno molto di moda gli smartphone con scanner dell’impronta digitale integrata, ma non tutti i modelli – e soprattutto quelli vecchi – possono contare su questo componente hardware. Motivo per il quale cosa ne pensate di trasformare qualsiasi cellulare intelligente con sistema operativo di Google in dispositivo in grado di sbloccarsi con il disegno unico della superficie del nostro polpastrello? Basta un’app e un po’ di pazienza. Vi spieghiamo tutto nelle prossime pagine.

    Scaricare Fingerprint AppLock

    Prima di tutto, l’applicazione si chiama Fingerprint AppLock e si può scaricare gratuitamente dal mercato di software Google Play su praticamente tutti gli smartphone – e i tablet – dotati di fotocamera posteriore con flash. Questo programma consente di poter sbloccare diverse applicazioni e accedere a contenuti interni passando dalla lettura del polpastrello. Ma come fa, visto che non richiede lo scanner? Usa la fotocamera posteriore.

    Registrare l’impronta

    Il primo passo è quello di registrare l’impronta che varrà da password. Passati al menu, si aprirà la fotocamera e sarà spalancato il flash per illuminare per bene. Si dovrà rimanere il più fermi possibili e potrebbe essere necessario più di un tentativo. Terminato, si avrà la propria password biometrica in sistema e ogni volta basterà mostrare l’interno del dito alla fotocamera per accedere al contenuto protetto. Ma come si fa a proteggere un contenuto?

    Impostare i blocchi

    Semplicemente dal menu interno si potranno scegliere tutte le applicazioni installate sul dispositivo così da proteggere l’accesso a indesiderati. Per il momento non è possibile bloccare/sbloccare la schermata principale un po’ come iPhone o i Samsung Galaxy, per intenderci, ma presto arriverà. C’è anche una versione a pagamento con qualche extra e zero pubblicità.

    I MIGLIORI TRUCCHI PER ANDROID