NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Tempesta alghe Mar Baltico: la foto spettacolare dallo spazio

Tempesta alghe Mar Baltico: la foto spettacolare dallo spazio
da in Esplorazione spaziale, Tecnologia
Ultimo aggiornamento: Martedì 08/09/2015 09:32

    La tempesta di alghe nel Mar Baltico catturata dal satellite europeo Sentinel-2A ha scatenato un’ondata (è proprio il caso di dire) non soltanto per via dell’importanza scientifica di questa preziosa immagine, ma anche per la sua bellezza. Sembra un quadro astratto con queste sfumature che dal verde sfumano verso un giallo acceso con uno sfondo di un blu quasi impercettibile, creando vortici e un senso di movimento e di dinamismo. C’è anche una nave, per chi ha buon occhio di saperla trovare. Scopriamo qualcosa di più su questo scatto tra i più spettacolari arrivati dallo spazio.

    Isolando la parte più a vortice si può trovare una struttura molto simile a quella di un uragano. E in effetti è la prima immagine che viene in mente: la tempesta di alghe ritratta in foto mostra un dettaglio pari a 10 metri che consente di poter apprezzare le variazioni della densità delle strutture organiche che sono proliferate quest’estate grazie al caldo eccezionale che ha investito l’Europa. Nello specifico è stata catturata nella zona del Mar Baltico, il bacino quasi chiuso che interessa Svezia, Finlandia, Lettonia, Lituania, Estonia, Polonia e Germania (oltre che Kaliningrad, l’exclave russa).

    Il fotografo è il satellite Sentinel-2A dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) che era stato lanciato lo scorso 23 giugno 2015 per andare a studiare e immortalare le foreste con un dettaglio superiore, nell’ambito di un progetto continentale sulla preservazione chiamato Copernicus. Ma dagli alberi alle alghe il passo è breve. E la nave? È nella centrale, un punto bianco che disegna una scia nera che attraversa il vortice verde. L’avete trovata?

    GUARDA COME IL MONDO È CAMBIATO, DALLE FOTO SATELLITARI

    413

    PIÙ POPOLARI