Indovinello NASA: distingui la luna di Giove dal fondo di padella?

Divertente e spiritoso indovinello della NASA: sei in grado di distinguere la luna di Giove, Europa, dal fondo di padella usurato dal tempo? Scopri le nove proposte e anche la risposta

da , il

    Sta davvero spopolando l’indovinello fotografico che la NASA ha pubblicato su Twitter e che mette in gioco la conoscenza astronomica degli utenti: quanti sanno riconoscere la luna di Giove, Europa, da otto fondi di padella? Può sembrare una sciocchezza e un gioco troppo facile, ma di primo acchito sembrano davvero tutte foto di satelliti, con i loro colori accesi, le linee e le sfumature della superficie e – ovviamente – la forma perfettamente tonda. Ebbene, tra le nove immagini qui sopra sareste in grado di riconoscere quella della luna del pianeta più grande del sistema solare? Trovate la risposta nella prossima pagina.

    EUROPA LA LUNA DI GIOVE

    La risposta esatta, come potete verificare dando un’occhiata alla suggestiva foto qui sopra scattata direttamente “in loco”, è la prima a sinistra della seconda riga. Le altre, sono fondi di padella usurata da continua cottura/fruttura fotografate dal norvegese Christopher Jonassen in occasione del progetto fotografico Devour 2013. Come dimensioni è il quarto satellite naturale di Giove e il sesto del sistema solare. È ovviamente uno dei quattro satelliti galileiani, così chiamati perché scoperti da Galileo Galilei il 7 gennaio 1610 in compagnia di Io, Ganimede e Callisto. Il giochino è stato ideato dalla pagina Twitter ufficiale della missione NASA Europa. Avete indovinato? Bravi, avete vinto un applauso.

    IL PAZZESCO ESPERIMENTO NASA DEI GEMELLI