Eiji Tsuburaya e lo spettacolare Google Doodle del 7 luglio

Eiji Tsuburaya e lo spettacolare Google Doodle del 7 luglio
da in Film, Google, Internet, Tecnologia
Ultimo aggiornamento: Martedì 07/07/2015 09:39

    Senza dubbio uno dei Google Doodle più spettacolari quello di oggi 7 luglio 2015 che il motore di ricerca più famoso al mondo ha dedicato al maestro del cinema giapponese, Eiji Tsuburaya. Nato proprio in questo giorno del 1901, ha contribuito a oltre 250 pellicole, soprattutto a carattere fantascientifico con una predilezione per i mostri come dimostrato dal successo planetario di Godzilla. Ma uno degli altri personaggi tipo è Ultraman: entrambi compaiono in questo logo personalizzato che è molto più che un semplice disegno, è un mini-film che consente di divertirsi con alcuni mini giochi.

    Si dovranno infatti girare alcune scene cliccando col mouse e seguendo le indicazioni fornite da Eiji Tsuburaya man mano. Sarà proprio come se si fosse sui set cinematografici di quel tempo, quando la computer grafica ancora non esisteva e si doveva ovviare con pupazzoni, miniature di città e di oggetti e soprattutto tanta, tanta fantasia. E così ci si dovrà destreggiare andando a tirare cavi e muovendo bracci e quant’altro. In sequenza si dovrà incollare un edificio della scenografia, si dovr vestire un attore, distruggere edifici, illuminare set, distruggere carriarmati, collegare cavi, demolire container, colpire astronavi, collegare armatura per far volare l’attore e, ultimo, seguire eroe. Si avranno a disposizione pochi secondi per portare a conclusione i vari compiti.

    Eiji Tsuburaya nasceva dunque il 7 luglio del 1901 e già dal 1939 diede sfogo al proprio talento e creatività collaborando per venti anni con la casa di produzione nipponica Toho, che gli permise di completare la serie Godzilla grazie alla collaborazione di oltre 60 persone nello staff. In tutto, furono 250 i film portati nei cinema. Oltre alla gigantesca lucertolona radioattiva c’era anche spazio per il supereroe in tutina, Ultraman, che combatteva contro i mostri kaiju nella serie tv anni ’60. Non si può dimenticare certo il suo contributo di propaganda durante seconda guerra mondiale, con war movie imponenti. Un altro colossal planetario fu lo scontro tra Godzilla e King Kong che vide quest’ultimo trionfare. Tsuburaya scomparve nel 1970. I GOOGLE DOODLE PIU’ DIVERTENTI E ORIGINALI

    419

    PIÙ POPOLARI