Novità Apple: iOS 9, El Capitan e Music

Novità Apple: iOS 9, El Capitan e Music

    Apple ha messo diversa carne al fuoco in occasione della presentazione di ieri 8 giugno 2015 al keynote iniziale del WWDC 2015 ossia il World Wide Developer Conference che ha riunito a sé sviluppatori e stampa. I punti focali sono stati i rinnovati sistemi operativi e il lato multimediale. Si è così tolto i veli da iOS 9 per i dispositivi mobile come iPhone e iPad e Mac Os 10.11 altrimenti noto come El Capitan, un nome davvero discutibile (seppur motivato e coerente col passato). Ma anche dal nuovo WatchOS per l’orologio tech. Infine, tanta musica con la piattaforma che sfida frontalmente Spotify, Google, Deezer. Ma niente nuovi dispositivi. Scopriamo tutto.

    iOs9 è ufficiale per andare a portare una nuova linfa su iPhone e iPad e soprattutto accelerare in modo netto l’intelligenza artificiale dell’assistente virtuale Siri che ci comprende per il 40% in più e addirittura riesce a abituarsi ai nostri gusti e preferenze così da anticiparci. Le novità sostanziali non sono molte, ma importanti come nuove Mappe con mezzi pubblici e indoor, Note per gli appunti, la Split View per dividere lo schermo dei tablet, consumi più ridotti e sistema ottimizzato. Infine la domotica con HomeKit.

    El Capitan è il nomignolo del nuovo sistema operativo Mac OSX 10.11 con performance più ottimizzati e performanti a fronte di un “peso” minore, poi spazio alla ricerca migliorata di Spotlight e della stabilità generale. Gli viene affiancato WatchOS ossia la seconda versione del sistema operativo dell’Apple Watch, che accoglie funzioni come Digital Crown, Taptic Engine e il sensore del battito cardiaco, si apre alla sveglia al TimeTravel, FaceTime e TimeLapse.

    Ci sono altre tre novità. Iniziamo con Apple Music per un servizio di musica in streaming con 30 milioni di canzoni, una radio attiva sempre con playlist spettacolari create dagli stessi artisti, il nuovo Ping chiamato Connect e prezzi in linea con concorrenti. Interessante la compatibilità con Android e Windows. Sembra Flipboard, ma Apple News è un aggregatore di notizie da fondi più svariate in un’interfaccia grafica molto gradevole. Infine, si estende e potenzia Pay il sistema di pagamento contactless, che però ora in Italia è solo una chimera.

    465

    PIÙ POPOLARI