Samsung Galaxy S6 vs Note 4: confronto in famiglia

Samsung Galaxy S6 vs Note 4: confronto in famiglia
da in Amazon, Cellulari, Samsung, Smartphone, Tecnologia, Android 5.0 Key Lime Pie
Ultimo aggiornamento: Martedì 19/05/2015 08:42

    Oggi vi proponiamo una bella sfida in famiglia: qual è il miglior smartphone nella sfida tra Samsung Galaxy S6 e Samsung Galaxy Note 4 ossia tra l’ultimo alfiere presentato in occasione del Mobile World Congress 2015 concluso da poco e il collega più grosso e cattivo ufficializzato in occasione dello scorso IFA 2014 di Berlino. Per scoprire quale dei due è il più prestante e più consigliabile all’acquisto non resta che scendere nell’analisi dei componenti della scheda, ben consci che appartengono a due target di consumatori differenti.

    Entrambi montano il sistema operativo Android 5 Lollipop, tuttavia Samsung Galaxy S6 di default mentre Samsung Galaxy Note 4 lo fa dopo l’aggiornamento di sistema. TouchWiz è l’interfaccia personalizzata di entrambi, tuttavia Note 4 si avvale della S-Pen integrata con relativi software dedicati per sfruttare il pennino capacitivo. SAMSUNG GALAXY S6 PRO E CONTRO

    Stessa risoluzione di 2560 x 1440 pixel per entrambi tuttavia S6 ha una densità maggiore dato che monta una diagonale più piccola di 5.1 pollici contro 5.7 pollici; ne consegue che anche le dimensioni variano con la parte frontale che è rispettivamente di 143,4 x 70,5 millimetri contro 153,5 x 78,6 millimetri. Un particolare da prendere in considerazione se si preferiscono modelli più compatti – relativamente ai flagship che non sono mai così piccoli – o più abbondanti.

    Passando all’altro cardine della parte hardware ossia il processore, Samsung Galaxy S6 opta per la soluzione proprietaria Exynos 7420, octa-core con architettura big.LITTLE di ARM mentre il fratello minore si avvale di uno Snapdragon 805 quad-core da 2,7 GHz che inevitabilmente ha risultati meno prestanti nei benchmark. Tutti e due sono dotati di un quantitativo di 3 GB di RAM. Cambia decisamente la filosofia per quanto riguarda le memorie interne perché S6 si appoggia a 32, 64 o 128 GB non ampliabili via microSD, mentre Note 4 su 32GB ampliabili fino a 128GB aggiuntivi.

    La fotocamera è sempre da 16 megapixel con un sensore da CMOS con stabilizzatore ottico e doppio flash LED tuttavia S6 introduce alcune sostanziali novità in merito a velocità di scatto, qualità dell’autofocus e prestazioni in condizioni di scarsa luminosità.

    La batteria di Galaxy Note 4 è da 3.220 mAh mentre quella di S6 è di 2.550 mAh e diventa anche non removibile, tuttavia viene ottimizzata anche grazie all’uso dei processori dedicati per un’autonomia che promette di essere superiore.

    521

    PIÙ POPOLARI