NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Google Doodle per la geofisica danese Inge Lehmann

Google Doodle per la geofisica danese Inge Lehmann
da in Google, Scienziati, Tecnologia
Ultimo aggiornamento:
    Google Doodle per la geofisica danese Inge Lehmann

    La geofisica danese Inge Lehmann è la protagonista del Doodle che oggi Google ha pubblicato modificando il logo classico del motore di ricerca con un disegno animato che racconta il contributo maggiore del lavoro straordinario di questa scienziata di origine danese, nata a Copenhagen 127 anni fa, il 13 maggio del 1888. Nel logo animato si può infatti osservare la Terra come se fosse virtualmente affettata a metà lasciando solamente il nucleo scoperto e nudo. È proprio lì che si concentra il suo contributo alla storia, scopriamone di più.

    Inge Lehmann fu una geofisica danese e si devono a lei le spiegazioni definitive e accettate sull’origine dei terremoti e sulla struttura del nucleo terrestre. È stato suo il contributo decisivo per le scoperte delle onde sismiche cosiddette P che “nascono” nel nucleo terrestre e sono riflessioni del nucleo interno. Questa scoperta fu presa come base per studi successivi, come quelli del sismologo Beno Gutenberg. Il nucleo terrestre si pensava un tempo “pieno” e unico, in realtà la Lehmann osservò fosse composto da due diverse strutture, una interna e una esterna e questa teoria prese il nome di Discontinuità di Lehmann.

    Ogni parte presenta peraltro proprietà fisiche differenti.

    E così, ben si capisce perché Google ha voluto dedicarle un Doodle proprio nell’anniversario della nascita avvenuta esattamente 127 anni fa nella capitale danese ossia Copenhagen, il 13 maggio 1888. Inge fu membro della Royal Society di Londra, la storica accademia fondata nel 1660 che negli anni vide avvicendarsi scienziati del calibro di Isaac Newton, Alessandro Volta, Albert Einsteine, ma anche di Rita Levi-Montalcini e, più recentemente, di Stephen Hawking.

    I GOOGLE DOODLE PIU’ DIVERTENTI E ORIGINALI

    325

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN GoogleScienziatiTecnologia
    PIÙ POPOLARI