Cancellati da Google e Gmail in tre passi

Cancellati da Google e Gmail in tre passi
da in Browser, Google, Sistemi operativi, Tecnologia, YouTube
Ultimo aggiornamento: Venerdì 20/01/2017 07:18

    Perché cancellarsi da Google, ma poi, cosa vuole dire? Quando si parla di utenza di Google si parla di Gmail, ossia la posta elettronica del gigante di Mountain View che è la chiave d’accesso gratuita a una serie di servizi ricchi e numerosi che vanno dallo storage on the cloud (salvataggio su server remoti di file) alle mappe con percorsi da pianificare, dalla traduzione simultanea al social network (Google Plus) fino ancora ai video di YouTube o alle notizie di News. Senza dimenticare Android, il sistema operativo mobile e Chrome, il browser per navigare. Un intero mondo con i suoi lati chiaro-scuri e la possibilità di uscirne. Scopriamo come.

    Perché eliminarsi da un servizio così ricco e così gratuito? Ad esempio perché non si vuole condividere più la propria vita con Google e la marea di informazioni che i server raccolgono su di noi ogni giorno e si vuole – o quantomeno si prova a – staccarsi da un universo che prima ti seduce e poi ti intrappola come un boa. E poi, semplicemente, perché ogni utente ha diritto di eliminare la propria utenza quando lo desidera.

    Il primo passaggio è quello di salvare tutte le informazioni che si vogliono conservare, altrimenti tutto andrà irrimediabilmente perso. Come fare? È semplicissimo perché basta andare su Account successivamente su Strumenti Account e poi ancora su Scarica Dati e poi andare a scegliere i servizi che si vogliono salvare.

    Il passo successivo è quello di disattivare Gmail ossia la chiave di accesso principale, da Account ancora una volta su Gestione Account poi su Elimina Prodotti e infine su Rimuovi Gmail in modo definitivo.

    Ma non è finita qui perché serve un ultimo passo per eliminare in toto l’account e appunto si deve andare ancora un’ultima volta su Account e su Gestioni Account e cliccare semplicemente su Elimina Account Google e Dati. Vuoi anche cancellarti da Facebook? Fai così.

    447

    PIÙ POPOLARI