Top 5 funzioni estinte dei cellulari

Sono cinque le funzionalità una volta molto di moda tra i possessori di cellulari, che invece oggi sono praticamente estinte: scendiamo negli inferi per il viaggio nelle features ormai andate perse

da , il

    I cellulari moderni sono il centro, il fulcro del nostro presente dato che fungono da fotocamera e videocamera, da computer portatile, da lettore musicale, da navigatore GPS e, sì, anche da telefono. Ma i primi modelli o comunque quelli di fine anni ’90 inizio anni ’00 avevano funzionalità piuttosto ridotte e limitate, che gradualmente sono andate perse col tempo perché sostituite da altre più nuove e efficienti oppure semplicemente perché passate di moda. Scopriamo le cinque più significative.

    1) Lo squillo

    Era un modo per comunicare a costo zero nell’epoca degli SMS a oltre 20 centesimi di euro e delle telefonate abbastanza care. Uno squillo poteva significare tante cose: soprattutto “ti penso”, ma anche “ok va bene” come conferma invece che sprecare un messaggio. Oggi non lo usa più nessuno, tranne che per farsi chiamare da chi ha minuti a disposizione.

    2) Gli MMS

    Gli emmeemmecosa? Sono i fratelli più evoluti degli SMS (che peraltro sono i prossimi a andare verso l’estinzione) che consentono di poter allegare foto, testo più lungo, audio, ecc.. Hanno avuto vita breve, distrutti da WhatsApp e soci e prima ancora da costi esageratamente alti.

    3) Bluetooth

    Ormai il Bluetooth è usato solo per l’auricolare, anche se per questioni di salute sono sempre più numerosi gli utenti che preferiscono le cuffie con il cavetto. Un tempo era usatissimo per scambiarsi file e anche – pensate un po’ – per attaccare bottone con sconosciuti. Sarà presto sostituito in toto dall’NFC (che apre a un ventaglio di nuove opportunità).

    4) Trascrivere gli SMS

    I cellulari vecchi avevano una memoria ridicola che finiva in un battito di ciglia e dunque erano molti coloro i quali perdevano tempo e inchiostro a trascrivere quelli più significativi, per poi cancellarli e lasciare spazio a nuovi messaggi e contatti in rubrica. Oggi, si può salvare tutto sulle nuvole.

    5) Telefonare

    Telefonare, nel senso di usare la rete cellulare per chiamare. Oggi i telefonini sono computer e vengono usati in minima parte per questa funzione, che spesso e volentieri è sostituita da servizi gratuiti o più convenienti come Viber, Skype e compagnia bella. Se WhatsApp aprirà alle chiamate sarà la fine totale.