Creare una GIF da un video di Youtube in pochi clic

Creare una GIF da un video di Youtube in pochi clic
da in Informatica, Tecnologia, YouTube
Ultimo aggiornamento: Martedì 24/02/2015 15:32

    Come creare una GIF al volo da un video di Youtube in pochi secondi? La procedura è molto più semplice e immediata di quanto si potrebbe pensare dato che sfrutta uno speciale servizio che è fatto apposta per questo compito. Cosa sono le GIF? Acronimo di Graphics Interchange Format, consente di creare una sequenza di immagini che vengono alternate dando un senso di movimento e azione che può essere considerato un vero e proprio surrogato di video. Molto utilizzate sul web, consentono di riportare su una pagina “statica” un contenuto dinamico semplice, ma d’effetto. Diamo un’occhiata alla mini guida per diventare dei veri esperti.

    Tutto nasce dallo speciale servizio gifyoutube.com ossia un servizio basato sul web che riconosce automaticamente la URL – ossia l’indirizzo – della clip traducendolo immediatamente in una pagina di configurazione. Il modo più semplice per mettere in moto questa “macchina” è modificare l’indirizzo del video in questione. Ad esempio da www.youtube.com/blablabla a www.gifyoutube.com/blablabla ossia andando a scrivere un “gif” prima di youtube. Poi si preme invio e si viene immediatamente catapultati nella pagina di configurazione. Altro metodo, copiare la url e incollarla nell’apposito campo sul sito ufficiale del servizio, Gifyoutube.com.

    Il secondo passo è quello di impostare l’attacco/stacco della GIF che può durare al massimo cinque secondi. Il servizio mette a disposizione una preview (anteprima) del filmato così da poter individuare il minuto/secondo interessato. Si sceglierà poi la durata e si cliccherà sul pulsante di conferma per passare alla successiva pagina. Il limite dei cinque secondi è forse il piccolo contro di questo portale, che però fa della semplicità la sua forza.

    Il terzo passo è quello dell’anteprima della GIF che – una volta confermata – porta alla pagina finale da dove sarà possibile scaricare il file in formato .gif poi da utilizzare come meglio si crede. E se si volessero filmati più lunghi e dunque file più complessi? Ci sono diverse altre pagine simili, che funzionano in modo altrettanto immediato (anche se non così essenziale). Vi consigliamo ad esempio picasion.com che apre – per altro – a una vasta scelta di altri servizi.

    506

    PIÙ POPOLARI