aNobii: come scrivere una recensione sul social dei libri

aNobii: come scrivere una recensione sul social dei libri
da in Guide Tech, Libri, Social Network, Tecnologia
Ultimo aggiornamento: Giovedì 07/07/2016 11:47

    aNobii è il social network per eccellenza dedicato al mondo della lettura di qualsiasi tipo di libro e romanzo. Molto diffuso anche in Italia, consente di poter creare la propria libreria virtuale condividendo recensioni, pareri, foto e commenti su ciò che si è letto o ciò che si sta leggendo. Così come gli altri SN si può formare una rete di contatti, commentare e – insomma – passare tempo socializzando a tema culturale. Insomma, se LinkedIn è dedicato al mondo del lavoro, se Tinder all’acchiappo, Pinterest alla raccolta di interessi, aNobii ha il suo pubblico specifico e appassionato. Scopriamo come usarlo e come funziona.

    Per prima cosa ci si deve registrare. Dal sito ufficialae anobii.com si può cliccare in alto a destra su Registrati andando poi a selezionare un nome utente e una password oppure – volendo – ci si può sincronizzare con la propria utenza su Facebook così da condividere la propria attività con un pubblico più ampio. Una volta registrati, si riceverà una mail con un link da cliccare per confermare la registrazione e si passa subito alla fase operativa: creare la propria libreria, scrivere recensioni, cercare amici e quant’altro.

    Il primo passo è quello di aggiungere libri alla tua libreria virtuale chiamata scaffale. Vengono avanzate tre proposte: la prima è quella di ricercare in modo manuale inserendo il titolo oppure l’autore, la seconda è quella di scorrere tra i più popolari ossia i libri più letti, così magari da ricordarsi anche romanzi del passato. Il terzo è scansionando il codice a barre sul libro con il cellulare dotato di fotocamera. Se ne scelga uno o più di un metodo e si prosegua al passo successivo. Il passo successivo suggerito è quello di importare contatti da Gmail, Windows Live, Yahoo oppure da Facebook così da crearsi subito una rete di contatti. Non è obbligatorio farlo, se si vuole si può cliccare su un’icona e seguire le istruzioni (sarà richiesto di fare accesso) oppure si può cliccare su prossimo passo.

    La pagina personale mostra in alto La mia libreria ossia lo scaffale con i libri letti e in lettura; i Gruppi che sono per l’appunto gruppi con tematiche condivise sulle quali commentare, condividere, ecc..; Collezioni con raccolte di libri che possono andare da 1000 ebook gratis da scaricare a i più consigliati romanzi di un certo argomento o di un certo autore, si può aderire a collezioni già formate o crearne di nuove; Contatti permette di importare amici e infine Classifiche che si mette in classifica i libri più discussi e recensiti di sempre o dell’ultima settimana. Cliccando su preferenze in alto, vicino al proprio nome si può modificare il proprio profilo, ma è completamente libero scegliere cosa rivelare di sé, si può anche mantenere tutto anonimo.

    Come lasciare recensioni? Una volta trovato il libro desiderato, ad esempio questo :) , e aggiunto al proprio scaffale (in alto a destra c’è un segno + da cliccare prima di scaffale) si può votare da una a cinque stelle, si può suggerire a un amico, si può modificare lo stato di lettura se in lettura, già letto o peggio abbandonato; si può leggere la descrizione del libro e infine, c’è lo spazio per le recensioni. Si può cliccare su Scrivi la recensione e lasciare il proprio parere. Volendo si può anche apporre una nota, segnare una citazione, caricare un’immagine oppure una musica. Bene, non ci sono più scuse per iniziare a usare subito questa ottima risorsa!

    823

    PIÙ POPOLARI