NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

I 5 migliori antivirus gratis per il 2015

I 5 migliori antivirus gratis per il 2015
da in Android, Apple, Computer, Informatica, Mac, Microsoft, Sicurezza Informatica, Tecnologia, Virus, Windows, Antivirus
Ultimo aggiornamento: Lunedì 05/10/2015 17:53

    Proteggersi dai virus non è solo consigliato, ma è anzi obbligatorio perché dal web arrivano pericoli informatici che possono davvero creare danni tremendi. Non solo al dispositivo che viene infettato, ma anche all’utente stesso: provate a immaginare se per caso qualche malintenzionato riuscisse a carpire i vostri dati sensibili come nome utente e password per accedere al conto bancario? Insomma, non c’è da scherzare e in questo articolo andremo a elencare quali sono i migliori cinque software per il 2015 da installare gratuitamente sul vostro computer per creare la giusta barriera contro le infezioni. Perché se il buonsenso è il punto di partenza, non si può non costruire un’adeguata muraglia difensiva.

    Avast è uno dei software più scaricati e non è difficile capire perché: è l’antivirus gratuito più completo e in più è compatibile sia con Windows (tutte le versioni) sia con Mac. Oltre a proteggere da virus, si occupa anche di trojan e spyware oltre che di worm ed è disponibile anche in lingua italiana. Offre diverse funzionalità che i colleghi non mettono a disposizione, se non a pagamento come il controllo in tempo reale della posta elettronica e dei pericolosi messaggi sospetti e degli ancora più pericolosi allegati. La versione gratuita si chiama Essenziale, altrimenti le Completo e Top sono a pagamento con soli 30 giorni di prova, con in più alcuni servizi come Internet Security, Firewall e filtri anti-spam. Si scarica gratuitamente dal sito ufficiale, (cliccate su “No grazie, voglio la protezione gratuita“ dalla finestra che si aprirà) e scaricate il file avast_free_antivirus_setup.exe che pesa 83,5 MB. Qui il download per Mac.

    AVG AntiVirus Free è un altro nome grosso del lotto, che si è fatto conoscere non solo per la versione per computer desktop o portatile, ma anche per la versione mobile per Android. Anche in questo caso troviamo un’interfaccia utente semplificata, in italiano, e completa. Disponde di database per virus sempre molto aggiornati e dunque è anche questo di primissimo piano. Anche in questo caso ci sono due versioni, quella gratis che si trova sul sito ufficiale cliccando su AVG AntiVirus Free e quella invece a pagamento che si chiama semplicemente AVG Internet Security. Questa è gratis solo per 30 giorni e offre più o meno gli stessi servizi di Avast versione Pro. Il file scaricato ha un peso di 4.2MB.

    Una buona soluzione è Avetix Antivirus che è un software antivirus che offre un’interfaccia molto semplice e intuitiva per muoversi nei comandi interni senza troppa fatica. E’ presente in lingua italiana, si può scaricare gratis e non richiede alcun abbonamento né pagamento dopo periodo di prova. È compatibile con tutti gli ultimi sistemi operativi di Microsoft ossia Windows XP, Windows Vista, Windows Seven e Windows 8.1; per utilizzarlo si deve visitare il sito ufficiale, poi si deve cliccare su Scarica Gratis, inserire l’indizzo email, accettare le condizioni generali cliccando sull’apposita casella e poi avviare il download che pesa 18.9MB e che creerà un file sul computer chiamato AvitexSetup.ex. Successivamente si deve clicare due votlte sul file e seguire la semplice procedura guidata. C’è anche una versione Pro a pagamento con funzionalità di ottimizzazione del computer come la pulizia dei file di registro di windows, cache dei browser e file temporanei e blocco di software e malware pubblicitari e sistema crittografia file personali.

    Forse non tutti sanno che Microsoft ha un proprio sistema antivirus gratuito e decisamente performante che “regala” a tutti i suoi clienti. Si chiama Microsoft Security Essentials ed è free e in italiano, si occupa di rilevare e eliminare tutti i pericoli come virus e spyware. Una limitazione per molti utenti è che per essere scaricato gratuitamente dal sito ufficiale Microsoft (file mseinstall.exe di 10.6MB) richiede la verifica della genuinità del sistema operativo. Dunque, tutti quelli che hanno una copia “non così genuina” non potranno scaricarlo. Ma d’altra parte proprio la non genuinità potrebbe anche aver portato problemi a livello di sicurezza. Offre un database aggiornato e sempre al passo coi tempi. Da notare che offre anche “Windows Firewall” per un’ulteriore protezione.

    Forse poco conosciuto, Comodo Antivirus è però un’alternativa valida e ottima ai quattro software che vi abbiamo presentato qui sopra. Anche questo programma crea un’adeguata protezione contro ogni tipologia di pericolo dai virus ai trojan passando dai worm e inoltre si avvale di una funzione chiamata Spyware Scanner che rileva infezioni malware direttamente all’interno del registro di sistema. Rispetto agli altri si affaccia anche sulle nuvole, con la scansione sul cloud. Si scarica gratuitamente dal sito ufficiale e si otterrà un file da 20.1MB con configuratore automatico, basterà seguire la procedura. Ci sono anche versioni per Mac e anche per Linux.

    1127

    PIÙ POPOLARI