Nokia Lumia 930 recensione dell’ottimo smartphone Windows Phone

Nokia Lumia 930 recensione dell’ottimo smartphone Windows Phone
    La nostra recensione di Nokia Lumia 930

    Appuntamento con la recensione di Nokia Lumia 930 ossia il nuovo muscoloso smartphone con sistema operativo Windows Phone 8.1 che monta un processore quad core da 2.2GHz, Ram da 2GB, uno schermo Full HD da 5 pollici di diagonale, connessione LTE e una scelta cromatica che strizza l’occhio a un pubblico più giovane. Non sarà infatti solo presente nelle sfumature classiche bianca e nera, ma anche nella verde chiaro (come l’esemplare che abbiamo testato) e arancione. Qui sopra il video della recensione, dopo il salto l’approfondimento “testuale” con i box relativi a estetica e design, scheda tecnica e caratteristiche, pro e contro e ovviamente prezzo.

    Nokia Lumia 930 punta su una cornice in alluminio, sul policarbonato sul retro e su un Gorilla Glass 3 sul fronte a proteggere il display da 5 pollici. Il lato frontale include anche l’altoparlante ricevitore con logo Nokia e sensori più fotocamera frontale sopra e i tre pulsanti capacitivi indietro, home e ricerca sotto. Lato sinistro liscio, lato destro con bilanciere di volume e zoom, pulsante on/off/standby, lato superiore con jack da 3.5 mm e slot per la SIM in formato nano che si apre con l’unghia e non con l’atrezzo appuntito. Lato inferiore con ingresso microUSB. Lato posteriore con fotocamera da 20 megapixel PureView, flash, altoparlante di sistema e microfoni: ce ne sono 4 in tutto tra fronte e retro. Confezione d’acquisto scarna: cavo USB-microUSB, adattatore per la presa di corrente e manuale d’acquisto.

    Le caratteristiche tecniche si fanno forti del sistema operativo Windows Phone 8.1, di un sensore della fotocamera frontale da 20 megapixel con stabilizzatore ottico, processore Snapdragon 800 quad-core da 2.2 Ghz con 2 GB di RAM, una memoria interna da 32 GB non espandibile via microSD, una batteria da 2420 mAh che è possibile ricaricare anche con la stazione wireless Qi, quattro microfoni Rich Audio con registrazione stereofonica direzionale, GPS, NFC, connessione LTE e Bluetooth. Ecco il riepilogo

    • Sistema operativo Windows Phone 8.1
    • Display 5 pollici Full HD ClearBlack OLED, protezione vetro Gorilla 3
    • Batteria 2420 mah BV-5QW
    • Connettività LTE, HSPA+ e micro-USB
    • Processore 2.2GHz quad core Qualcomm Snapdragon 800 con 2GB Ram
    • Fotocamera 20 megapixel
    • Memoria 32GB eMMC
    • Dimensioni 137 mm x 71 mm x 9.8 mm e un peso di 167 grammi

    NOKIA LUMIA 930 SCHEDA TECNICA E CARATTERISTICHE

    Parte software, non rimane che lodare le applicazioni proprietarie di Nokia dall’eccezionale Camera che consente di poter sfruttare appieno tutti i comandi manuali a Here Drive + per essere guidati punto a punto per le strade del mondo. Le novità apportate dal nuovo sistema operativo Windows Phone 8.1 sono molteplici dato che si può cambiare sfondo alla homescreen, è possibile regolare volume indipendente per suonerie e notifiche, c’è un multitasking più evoluto con nuove gestire, la nuova pagina notifiche con pannello tasti funzione action center, l’aggiornamento automatico app con cronologia, il calendario rinnovato con meteo e Cortana in arrivo.

    Non male affatto il browser IE11 con HTML 5.0 e visualizzazione desktop. Il client email presenta supporto POP3, IMAP4 e Exchange con capacità di sincronizzare Gmail, Yahoo, Outlook e iCloud, supporto messaggi HTML con zoom out. Infine, la tastiera con Swipe e emoticons o dettatura vocale online

    PRO: il nuovo sistema operativo WP8.1, l’audio ottimo, con altoparlante con volume però non altissimo, una fotocamera eccellente, solo autofocus un po’ lento ma con ottimi video FHD, le apps Nokia soprattutto Nokia Camera, un processore molto veloce con supporto multitasking avanzato, in gioco non teme confronti e la batteria fatica ad arrivare a fine giornata se ci alziamo presto e andiamo a dormire tardi

    CONTRO: scalda un po’ troppo, non include le cuffie in confezione, non ha ampliamento di memoria via microSD e i video 4k HD non sono soddisfacenti.

    Il prezzo è di 599 euro con caricabatterie wifi incluso. Quando costerà sui 399-449 euro potrà essere considerato con un buon rapporto qualità/costo.

    Vedi anche:
    NOKIA LUMIA 630 RECENSIONE

    865

     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI