iPhone 5S vs Samsung Galaxy S4: qual è il migliore?

iPhone 5S vs Samsung Galaxy S4: qual è il migliore?
da in Android, Apple, Applicazioni, Cellulari, iOS, iPhone, RAM, Samsung, Smartphone, Software, Tecnologia, Wi-Fi, Samsung Galaxy S4
Ultimo aggiornamento:
    Samsung Galaxy S4: mostro di tecnologia

    iPhone 5S vs Samsung Galaxy S4 significa uno scontro generazionale del 2013. Sono infatti i due smartphone più celebri dello scorso anno, soprattutto tra gli utenti teen e under 24, che considerano infatti la famiglia dei Samsung Galaxy e quella dei iPhone come i due colossi del commercio mobile. Già perché sarà anche vero che ci sono dispositivi più potenti e più evoluti, come LG G3 e altri dotati di funzionalità e charme superiori come HTC One M8, ma il melafonino contro il re coreano è sempre il paragone più cliccato, per regole di mercato che vanno oltre la semplice logica dell’analisi dei componenti e dei servizi. Quale tra i due è il migliore? Forse prima dovremmo comprendere quale è più adatto a chi.

    iPhone 5S: prezzi da copogiro

    Per prima cosa è importante mettere giù la base del confronto con le due schede con le caratteristiche tecniche e i componenti. Inziamo da iPhone 5S:

    • Sistema operativo iOS 7
    • Schermo touchscreen Display Retina da 4″, 326PPI
    • Processore A7 e motion co-processor M7
    • Fotocamera iSight da 8 megapixel con flash True Tone
    • Videocamera FaceTime HD sul fronte
    • Sistema Touch ID per il riconoscimento dell’impronta
    • Connettività 13 bande wireless LTE
    • Wi-Fi dual-band 802.11 a/b/g/n con velocità fino a 150 Mbps
    • Bluetooth 4.0
    • Batteria con autonomia 10 ore in conversazione su reti 3G, fino a 10 ore di navigazione web su reti Wi-Fi e LTE e fino a 8 ore su reti 3G, e fino a 10 ore di riproduzione video e fino a 40 ore di riproduzione audio
    • Dimensioni 123,8 mm x 58,6 mm x 7,6 mm. Peso, 112 grammi

    Ecco quella di Samsung Galaxy S4:

    • Sistema operativo Android 4.4.2 con TouchWiz UI
    • Schermo touchscreen Super AMOLED da 5 pollici a risoluzione Full HD 1920×1080 pixel con Gorilla Glass 3
    • Processore 1.9GHz Quad-core con 2GB Ram
    • GPU PowerVR SGX 544MP3
    • Memoria 16/32/64GB espandibile via microSD
    • Fotocamera da 13 megapixel con videorecording Full HD
    • GPS, Wi-Fi, Bluetooth, NFC e connessione HSPA+/LTE
    • Videocamera frontale da 2 megapixel
    • Dimensioni 136.6 x 69.8 x 7.9mm per 130 grammi di peso
    • Batteria 2600mAh

    Le dimensioni dei due terminali sono decisamente differenti e dunque anche l”ingombro“: visto che iPhone è molto più compatto (-1 cm in larghezza, -1.5 cm in lunghezza), sottile (7.6 mm vs 8.1 mm) e leggero (-33 grammi). Va da sé che lo schermo è più piccolo (-2.5 cm circa) e anche il feeling cambia una volta impugnato soprattutto con una mano soltanto. I materiali sono ben differenti visto che il coreano è più plastico anche e soprattutto per aumentare in modo esponenziale la resistenza, mentre il californiano è metallico e più pregiato.
    iPhone 5S: è per chi vuole usare il telefono con una mano e ama il feeling metallico
    Samsung Galaxy S4 è per chi vuole un grande schermo, comodità d’uso e vive all’aperto

    Samsung Galaxy S4 può ora aggiornarsi a Android 4.4.2 KitKat contro iOS7 di iPhone 5s. Impossibile dire se un sistema operativo sia migliore di un altro perché stiamo parlando davvero del top al momento (insieme a Windows Phone 8.1 ovviamente) dunque non ci sono veri motivi per elevare uno sopra l’altro. Certo, sono differenti sia a livello estetico sia strutturale, ma entrambi includono funzionalità avanzate che anche l’altro può avere. Solo 5S è dotato di un co-processore dedicato solo al movimento come M7 e di un lettore di impronte digitali. Sono due pezzi da novanta, anche in ambito di applicazioni visto che si avvalgono di centinaia di migliaia di apps da scaricare.
    iPhone 5S è per chi vuole un OS leggero, intuitivo e con applicazioni tutte ottimizzate e sicure
    Samsung Galaxy S4 è per chi vuole più libertà di personalizzazione e apps soprattutto gratuite

    Passiamo al piatto forte ossia a due componenti fondamentali come processore e schermo. iPhone 5S monta un Apple A7 a 64bit contro lo Snapdragon quad-core da 1.9GHz del rivale.

    La resa finale, però, non si misura in core contro core, quanto in ottimizzazione e completamento di task specifici. Ebbene, l’architettura a 64bit di A7 è unica e evoluta e non ha rivali al momento. Certo è che pure il cuore-cervello di S5 non scherza, ma è più “forza bruta”. Non c’è invece alcun dubbio sullo schermo perché quello del Samsung è un 5 pollici in formato Full HD da 5.1 pollici che si prende non solo un pollice in più dei 4 pollici del Retina Display, ma lo sovrasta anche in quanto a risoluzione e densità che infatti è di 441 pixel per pollice contro i 326 ppi del rivale. S4 offre inoltre un sistema per ottimizzare i colori del display e la gamma cromatica a seconda dell’attività svolta e dell’ambiente circostante.
    iPhone 5S è per chi vuole giocare, lavorare, usare apps col processore top del momento
    Samsung Galaxy S4 è per chi vuole uno schermo migliore, più definito e “caldo”.

    iPhone 5S è più fotografico del fratello iPhone 5C visto che monta sempre un 8 megapixel però con sensore più grosso, pixel più consistenti e resa migliore con condizioni di luce scarsa. Tuttavia, S4 monta non solo un sensore con risoluzione maggiore a 13 megapixel e può anche video registrare in Full HD. La batteria? Da 2600mAh quella di S4, da 1570mAh.
    iPhone 5S è per chi vuole una fotocamera nella norma e batteria che arriva a fine giornata
    Samsung Galaxy S4 per chi vuole foto e video eccellenti e batteria oltre la sola giornata.

    Non c’è dubbio che complessivamente Samsung Galaxy S4 sia tra i migliori smartphone dello scorso anno e soprattutto il più moderno, mentre iPhone 5S sia il più modaiolo e seducente. Da non dimenticare affatto il prezzo: iPhone 5S parte da 729 euro di listino (si possono risparmiare poche decine di euro online), mentre Samsung Galaxy S4 si trova già intorno ai 350 euro: una differenza non da poco, anzi cruciale perché si parla di meno della metà, con la sua grande qualità S4 si eleva dunque sopra al rivale californiano.

    Altri versus con iPhone 5S?

    1403

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AndroidAppleApplicazioniCellulariiOSiPhoneRAMSamsungSmartphoneSoftwareTecnologiaWi-FiSamsung Galaxy S4
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI