Cos’è LinkedIn e come cercare lavoro sul social network

da , il

    Come usare Linkedin al top

    Che cos’è e come funziona LinkedIn? Questo interessante spazio sociale è una delle community online con maggiore potenziale perché è estremamente specializzata. Se Facebook è il SN per eccellenza, dove trascorrere (leggi: sprecare) tempo con amici e contatti, tra giochi, foto, video e così via. Se Twitter è votato al microblogging per scrivere brevi messaggi da 140 caratteri ed è il luogo online preferito dalle star. E se Instagram è per le foto, Pinterest per le donne e Google Plus… per Google, allora LinkedIn è senza dubbio quello per il lavoro. E lavoro significa soldi, opportunità, possibilità. Scopriamo come fare per usare al top questo servizio.

    Linkedin il social network del lavoro

    LinkedIn è dunque il portale sociale numero uno per il lavoro dove è possibile condividere tutto il proprio curriculum con tutte le esperienze e le competenze che si sono accumulate nei vari anni, dove “raccomandare” e essere “raccomandati” nel senso autentico e genuino del termine ossia offrendo un’opportunità a chi cerca lavoratori più che a imporre assunzioni. Se usato correttamente, LinkedIn può essere uno strumento molto potente, ma si deve appunto saper usare bene: evitate di pubblicare link a raffica o aggiornamenti di status stile Facebook o Twitter, tutto dev’essere misurato e studiato. Pubblicate ad esempio link a pagine che vi riguardano o che riguardano il vostro lavoro/competenze e usate gli strumenti interni che ora vi andiamo a spiegare.

    COS’E’ INSTAGRAM

    Linkedin login e iscrizione

    Prima di tutto è necessario iscriversi: la procedura è molto pratica e veloce perché sin dalla homepage è possibile andare a creare un profilo base. Si dovranno immettere informazioni personali come anagrafica, nome utente e password. Poi successivamente si potranno creare le liste di contatti: molti degli utenti aggiungono e chiedono collegamenti a persone che non conoscono ed è davvero sbagliato perché le nostre liste fanno parte integrante della descrizione di “chi siamo”. Controllate sempre per bene a chi chiedete/date “l’amicizia”. Ovviamente non ha senso creare un profilo con nome o cognome fasulli, visto che è tutto interesse dell’iscritto essere descritto per quello che è.

    COS’E’ UN POKE DI FACEBOOK

    Come compilare il profilo per avere più chance

    Come compilare il profilo? Può sembrare una banalità, ma un buon profilo è quello compilato in tutte le sue parti e sezioni. Per fortuna il portale suggerisce tutto ciò che c’è da inserire in modo semplice e lineare con le sezioni da completare con le info personali. Ovviamente sta a voi scegliere la lingua: se scrivete in italiano o in inglese chiuderete o amplierete il raggio di azione, ma dipende sempre dove puntate e quali competenze avete per raggiungere gli obiettivi. Non strafare, come al solito, è la mossa migliore. Ad ogni modo, i campi più importanti sono quelli delle Esperienze che raccontano il vostro passato, poi c’è la possibilità di indicare Progetti futuri, di segnalare quali Lingue si parlano (importantissimo) e poi di arricchire altre info come le eventuali Pubblicazioni, Organizzazioni, Riconoscimenti e premi ottenuti e se si vuole ancora più info ci sono anche Votazioni Esame, Corsi, Brevetti, Certificazioni e Volontariato e Cause.

    Consigliamo anche di cercare contatti dalle proprie email e posta elettronica, ma anche qui è necessario filtrare per bene.

    Da non sottovalutare la pagina dedicata alle notifiche con le visite del proprio profilo: ma non è automatico che chi vi visita è interessato a proporvi qualcosa, anzi se poi non manda messaggi o inviti meglio evitare di contro-contattare.

    LE STAR SU TWITTER

    LinkedIn non c’entra con l’ADSL

    Chiudiamo con una grande curiosità: sempre più gente cerca ADSL e Internet insieme a LinkedIn, ma cosa diavolo c’entra? Nulla nella maniera più assoluta perché si tratta di un errore grande come una casa: molte persone cercano infatti Linkem, che è una società che offre servizi di connessione a Internet, che non ha nulla a che fare con il social network.