Sampdoria

La Sampdoria è una delle due squadre di Genova. La seconda squadra è il Genoa. La maglia della Sampdoria è blucerchiata e comunemente viene definita anche la Doria. Il presidente è Massimo Ferrero, l'allenatore è Marco Giampaolo. La Sampdoria gioca allo stadio Marassi Luigi Ferraris di Genova. E' nata nel 1946 dalla fusione di Andrea Doria e Sampierdarenese. Conta uno scudetto, 4 Coppe Italia, 1 Coppa delle Coppe e una Supercoppa italiana. Gianluca Vialli e Roberto Mancini sono i due giocatori simbolo, i gemelli che portarono uno storico scudetto nella Genova sampdoriana nel 1990/91, con Vujadin Boskov in panchina. Storico presidente era Paolo Mantovani. Altri campioni che hanno vestito la maglia blucerchiata sono Toninho Cerezo, Antonio Cassano, Pietro Vierchowood, Gianluca Pagliuca e Angelo Palombo. Il simbolo è una silhouette nera raffigurante il volto di un tipico pescatore genovese, con barba, berretto, pipa e capelli al vento. Si trova all'interno di un fascio di strisce blucerchiate poste in diagonale, il tutto racchiuso in uno scudo bianco a tre lati, bordato di nero. La maggiore rivalità della Sampdoria è con l'altra squadra cittadina, il Genoa, ma anche con Torino, Napoli e Bologna. Gemellaggio, invece, con l'Hellas Verona.
Quel titolo storico: la Sampdoria è stata l'ultima 'provinciale' a vincere uno scudetto in Italia. Nella stagione 1990/91, furono Vialli e Mancini a trascinare - nelle vesti di bomber e fantasista - i blucerchiati all'unico titolo della loro storia. A fine torneo, fiurono 5 i punti di vantaggio su Inter e Milan. La Samp sfiorò il 'double': in finale di Coppa Italia fu sconfitta dalla Roma. L'anno dopo, la Sampdoria arrivò fino alla finale di Coppa dei Campioni, battuta però dal Barcellona. La squadra che fece sognare un'intera tifoseria era composta da altri pezzi da novanta: Pagliuca, Vierchowood, Cerezo, Lonbardo, Mannini, Pellegrini, Pari, Dossena, Salsano.

Lazio Sampdoria: probabili formazioni e dove vederla in diretta TV e in streaming

05 Mag 2017 Lazio Sampdoria: formazioni della partita in programma domenica 7 maggio alle 15 allo stadio Olimpico di Roma, valida per la 35esima giornata di serie A. Un incontro che è possibile seguire in TV grazie ai canali satellitari e, su pc, tablet e smartphone, grazie allo streaming e alle applicazioni.

Torino Sampdoria: probabili formazioni e dove vederla in diretta TV e in streaming

27 Apr 2017 Torino Sampdoria: formazioni della partita in programma sabato 29 aprile alle 20:45 valida per la 34esima giornata di Serie A. Un incontro che sarà possibile vedere in TV grazie ai canali satellitari e, su pc, tablet e smartphone, grazie allo streaming.

Marchisio torna in campo, il come back contro la Sampdoria

26 Ott 2016 "Claudio Marchisio? Potrebbe giocare". Il Principino scalpita, Massimiliano Allegri conferma e fa fatica a tenere a freno il centrocampista, che nelle ultime partite si è spesso scaldato, senza poi entrare in campo. Stasera, contro la Sampdoria, potrebbe essere la volta buona.

Nuova maglia Juve 2016/2017: il debutto contro la Sampdoria

15 Mag 2016 Ha debuttato contro la Sampdoria la nuova maglia della Juve per la stagione 2016-17. Il nuovo look dei campioni d’Italia, al secondo anno con Adidas, ha fatto storcere il naso a molti tifosi in quanto si discosta dalla tradizione della Juventus.

Calciomercato Sampdoria: Cassano ritorna in blucerchiato

09 Ago 2015 Antonio Cassano ritorna a giocare a calcio e lo fa con una delle maglie che l'ha visto più protagonista (in positivo) ossia quella della Sampdoria. Il barese ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2017 per 700 mila euro netti, che saranno deliziati da una serie di bonus non meglio specificati.

Sampdoria umiliata in Europa League: 0-4 contro il Vojvodina

31 Lug 2015 Una sconfitta che sa di umiliazione per la Sampdoria: i blucerchiati escono sconfitti per ben 0-4 nell'andata del terzo turno preliminare dell'Europa League contro i modesti serbi del Vojvodina.

Sampdoria in Europa League 2015/16: Genoa rinuncia al ricorso

03 Giu 2015 Come ampiamente atteso, il Genoa non parteciperà alla prossima Europa League 2015/16 pur avendone conquistato la qualificazione per diritto per posizione in campionato, al sesto posto. Il presidente Preziosi aveva già lasciato sapere: "Chiedo scusa per il pasticcio della licenza Uefa.

Sampdoria vs Juventus 0-1 vale il poker scudetto

02 Mag 2015 Missione compiuta per la Juventus che batte la Sampdoria per 1-0 a Genova grazie a un gol di uno dei suoi uomini simbolo, Arturo Vidal e può così festeggiare la conquista del quarto scudetto di fila.

Napoli vs Sampdoria 4-2: azzurri alla caccia della Champions

26 Apr 2015 È un Napoli che vince e convince quello che batte 4-2 al San Paolo la Sampdoria e si porta a due punti dalla zona Champions League. Benitez può davvero puntare al colpo grosso per il fine campionato dato che ha un calendario più accessibile rispetto alla Lazio e la Roma stessa.

Milan vs Sampdoria 1-1: un pareggio poco utile per entrambe

12 Apr 2015 Un pareggio che serve a poco sia per il Milan sia per la Sampdoria quello che è andato in scena a San Siro questa sera nel posticipo dell 30esima giornata di Serie A 2014/15.

Sampdoria vs Inter 1-0: decide un siluro di Eder

22 Mar 2015 Un vero bolide di Eder decide il posticipo del 28esimo turno di Serie A 2014/15 tra Sampdoria e Inter con i blucerchiati che salgono al quarto posto e non vogliono smettere di spingere per puntare verso sempre nuovi orizzonti.

Roma vs Sampdoria 0-2: giallorossi in piena crisi

17 Mar 2015 Bordate di fischi assordanti hanno accompagnato la Roma al rientro negli spogliatoi dopo la sonora sconfitta per 0-2 in casa contro la Sampdoria che era da cinque anni che non vinceva all'Olimpico.

Juventus vs Sampdoria 1-1: ancora un pareggio per Allegri

14 Dic 2014 Dopo 25 vittorie consecutive allo Stadium in campionato, la Juventus pareggia 1 a 1 contro la Sampdoria e si porta momentaneamente a 4 punti di vantaggio sulla Roma che fra pochi minuti giocherà contro il Genoa terzo in classifica.

Verona vs Sampdoria 1-3: una vittoria che mancava da 45 anni

08 Dic 2014 Continua la marcia della Sampdoria che sconfigge il Verona al Bentegodi per 1-3 e si porta nuovamente al quarto posto solitario dietro il Genoa.

Sampdoria vs Napoli 1-1: Zapata agguanta il pareggio al 92esimo

01 Dic 2014 La Sampdoria getta alle ortiche la vittoria nel finale e rischia anche di perdere contro un Napoli mai domo: nel posticipo della 13esima giornata del campionato di Serie A 2014/15, i ragazzi di Benitez raggiungono i padroni di casa al 92' con un colpo di testa di Zapata su cross di un Ghoulam questa

Pagina 1 di 2