AS Roma

La Roma (il cui nome completo è Associazione Sportiva Roma o anche AS Roma) è una delle due squadre della capitale italiana, ed è stata fondata nel 1927. L'altra squadra della capitale è la Lazio. La Roma ha per simbolo una Lupa e, tra i tifosi, viene comunemente chiamata 'La Magica'. Il presidente è l'americano James Pallotta, l'allenatore è Vincenzo Spalletti. Il giocatore simbolo è Francesco Totti, 39 anni, tuttora in attività, che vanta anche il maggior numero di presenze con la casacca giallorossa, il maggior numero di stagioni da capitano (18) ed è il miglior marcatore della storia della Roma. Altri giocatori famosi sono il brasiliano Falcao, l'attaccante Roberto Pruzzo, l'ala Bruno Conti (campione del mondo nel 1982 con l'Italia), Amedeo Amadei, Agostino Di Bartolomei. Nel suo palmares, la Roma, conta tre titoli italiani (1942, 1983 e 2001), 9 Coppe Italia, 2 Supercoppe italiane e una Coppe delle Fiere. La maglia della Roma è giallorossa (rosso porpora e giallo oro). La prima maglia è costituita da maglia rosso porpora con bordo del colletto giallo e calzettoni gialli. La Società è quotata in Borsa e gioca allo stadio Olimpico, ma c'è il progetto di costruire uno stadio di proprietà a Tor di Valle. Le società rivali sono la Lazio e la Juventus. Rapporti poco amichevoli anche con Milan e Inter, dissapori con le tifoserie di Catania e Siena.
La proprietà americana: la Roma diventa di proprietà americana alla fine della stagione 2010/2011, quando diventa presidente Thomas DiBenedetto, che guida un gruppo di imprenditori a stelle e strisce. E' la prima volta che il numero uno della Società capitolina è straniero. Il 27 giugno del 2012 viene nominato dal Consiglio d'Amministrazione della Società, quale presidente, James Pallotta, anche lui americano e facente parte della stessa cordata. Uno degli obiettivi della proprietà statunitense è lo stadio di proprietà che, dopo una serie di polemiche, ha avuto l'ok del Sindaco Virginia Raggi, con progetto però modificato, nel quartiere di Tor di Valle, da riqualificare.

Quiz Roma Calcio: quante ne sai sulla squadra giallorossa?

09 Mar 2017Pensi di essere un vero esperto della storia giallorossa? Mettiti alla prova con il nostro Quiz sulla Roma Calcio che si dedica proprio alla società della Capitale (formalmente, Roma A.C.) che da quasi cento anni è protagonista in Italia nel Campionato e in Europa nelle Coppe.

Inizia il quiz

Roma-Villarreal 0-1: pagelle, marcatori, highlights e gol

23 Feb 2017 Roma-Villarreal 0-1, ma è la Roma a qualificarsi per gli ottavi di finale di Europa League grazie alla vittoria per 4-0 conquistata all'andata, sul campo del Villarreal.

Roma-Villarreal: dove vederla in Tv, formazioni e pronostico

21 Feb 2017 Roma-Villarreal è la partita di ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League.

Nuovo stadio Roma: Totti e i tifosi lanciano l’hashtag #FamoStoStadio

07 Feb 2017 E' partito tutto da Luciano Spalletti, che ha fatto irruzione in diretta durante un collegamento con il giornalista di Sky Angelo Mangiante, per esclamare: "Famo sto stadio".

Nuovo stadio Roma: la giunta Raggi ferma il progetto

03 Feb 2017 La Giunta Raggi ha fermato il progetto definitivo del nuovo stadio della Roma.

Juventus-Roma: la sfida di serie A ai raggi X

17 Dic 2016 Si alza il sipario su un'altra grande sfida allo 'Juventus Stadium': la prima sfida l'immediata inseguitrice domani alle 20.45.

Juventus-Roma: errori arbitrali e polemiche che hanno fatto la storia

15 Dic 2016 Sabato sera si gioca Juventus-Roma, prima contro seconda. Partita che, in particolare dall'inizio degli anni '80, non si è mai giocata serenamente.

Abel Balbo non andò all’Inter per una firma sbagliata

13 Dic 2016 Un curioso e per certi versi anacronistico dettaglio che riguarda la carriera di uno degli attaccanti più popolari in Italia negli anni '90 è salito agli onori delle cronache nelle scorse ore: Abel Balbo era pronto al trasferimento all'Inter dalla Roma, tutto era stato già confermato, quando l'ac

Sorteggi sedicesimi Europa League: Villarreal-Roma, Gladbach-Fiorentina

12 Dic 2016 Alexandre Pato sulla strada della Roma. Sarà infatti il Villarreal l'avversaria dei sedicesimi di finale di Europa League per la Roma di Luciano Spalletti. A Nyon, l'urna ha scelto gli spagnoli.

Ultrà Roma, la vergogna nel minuto di silenzio per la Chapecoense

09 Dic 2016 La vergogna varca i confini italiani. Sotto accusa centinaia di ultras della Roma, in trasferta per seguire la squadra giallorossa in Europa League contro l'Astra Giurgiu a Bucarest.

Derby di Roma: «Rudiger vendeva calzini», la discussa frase di Lulic

05 Dic 2016 «Già parlava prima della partita, due anni fa a Stoccarda vendeva calzini e cinture e adesso fa il fenomeno», ecco la frase incriminata pronunciata da Senad Lulić al termine dell'acceso derby di Roma vinto dai giallorossi in "casa" della Lazio per 2-0.

Lazio-Roma, il derby della Capitale ai raggi X

02 Dic 2016 Tra appelli dei capi ultrà, motivazioni a mille, polemiche sull'orario per la concomitanza del referendum, domenica sarà finalmente il campo a parlare tra Lazio e Roma.

Dzeko, gol e dieta per essere Re di Roma

25 Nov 2016 Ecce Bomber. Atteso un anno e più, deriso e considerato l'ennesimo attaccante arrivato in Italia con le stimmate del goleador e tornato precipitosamente a casa senza aver mostrato miracoli, Edin Dzeko anche ieri sera ha segnato una tripletta.

Le partite di Europa League del 24 novembre ai raggi X

24 Nov 2016 Dopo l'abbuffata di Champions League, questa sera è tempo di Europa League. E l'Italia si gioca il suo poker, con intenzioni bellicose, ma anche prospettive differenti. Roma e Fiorentina possono festeggiare il passaggio del turno anche con un pari, di fronte al pubblico amico.

Le partite di Europa League del 3 novembre ai raggi x

03 Nov 2016 Oggi scendono in campo le quattro italiane impegnate in Europa League. Sperando di riscattare il doppio pari in Champions di Napoli e Juventus.

Pagina 1 di 7