Napoli Calcio

Il Napoli (nome completo Società Sportiva Calcio Napoli e abbreviato SSC Napoli) rappresenta la città capoluogo della Campania. Fu fondato il 1° agosto del 1926 con il nome di Associazione Calcio Napoli, per poi assumere la denominazione di SSC Napoli nel 1964. Nel 2004, a seguito del fallimento della Società, diventa proprietario e presidente Aurelio De Laurentiis, che fonda la Napoli Soccer (ripartendo dalla serie C1), per poi ritornare alla denominazione precedente con la promozione in serie B del 2006. L'allenatore è Maurizio Sarri. Lo stadio è il San Paolo, inaugurato nel 1959, il colore sociale è l'azzurro. Il soprannome è il Ciuccio, che fa pure da mascotte. In bacheca ci sono due scudetti (86/87 e 89/90), 5 Coppe Italiane, 2 Supercoppe italiane e una Coppa Uefa. E' la squadra del meridione con più partecipazioni in serie A, 75. L'uomo simbolo del Napoli è Diego Armando Maradona, considerato insieme al brasiliano Pelè il miglior giocatore della storia del calcio. Con il numero 10 argentino il Napoli ha vinto i suoi due scudetti. Altri calciatori importanti della storia sono Salvatore Bagni, Attilio Sallustro, Josè Altafini, Antonio Careca, Luis Vinicio, Omar Sivori, Giuseppe Savoldi, Dino Zoff, Ciro Ferrara, Gonzalo Higuain e Antonio Juliano. Le principali rivalità sono con Verona, Atalanta, Sampdoria, Roma e Juventus. C'è invece un forte gemellaggio con il Genoa.
L'epoca di Maradona: a Napoli tutti ricordano l'epoca in cui Diego Armando Maradona ha vestito la maglia azzurra. Acquistato da Corrado Ferlaino nel 1984 per 15 miliardi di lire dal Barcellona, Dieguito in sette stagioni portò nella città vesuviana la maggior parte dei successi di squadra. E' il miglior marcatore della storia partenopea con 115 gol. Lasciò Napoli nel 1991 a seguito di gravi vicissitudini personali (tra cui la droga). Nel 2000, il Napoli ha ritirato, in suo onore, la maglia numero 10.

Nizza Napoli Champions League: probabili formazioni e dove vedere la partita in diretta TV e in streaming

21 Ago 2017 Nizza Napoli Champions League: probabili formazioni e dove vedere la partita in diretta TV e in streaming. Si gioca martedì 22 agosto alle 20.45 in Francia dopo il 2-0 del San Paolo a favore della squadra di Maurizio Sarri.

Calciomercato Napoli, Massimiliano Gallo (direttore Il Napolista): “Chiesa sarebbe perfetto”

21 Ago 2017 Calciomercato Napoli: mancano pochi tasselli per completare una squadra che, già così, è in lotta per lo scudetto.

Napoli Nizza Champions League: probabili formazioni, dove vederla in diretta TV e in streaming

14 Ago 2017 Napoli Nizza Champions League: probabili formazioni, dove vederla in diretta TV e in streaming. Si gioca mercoledì 16 agosto alle 20.45 al San Paolo di Napoli. E' l'andata dei preliminari, il ritorno è previsto in terra francese. Chi passa il turno, accede ai gironi di Champions League.

Sorteggi Champions: Napoli-Nizza, arriva Mario Balotelli

04 Ago 2017 Sorteggi Champions: Napoli-Nizza. Non è andato bene ai partenopei il sorteggio di Nyon. Per accedere ai gironi di Champions League, dovranno prima superare l'ostacolo francese, nelle cui fila gioca Mario Balotelli.

Audi Cup 2017, Napoli-Atletico Madrid: dove vederla in tv e in streaming

31 Lug 2017 Dove vedere in tv Napoli-Atletico Madrid, partita valida per la Audi Cup 2017? A meno di un mese dall’inizio del nuovo campionato, il Napoli di Maurizio Sarri è impegnato in una serie di amichevoli di lusso all'Allianz Arena di Monaco di Baviera, nel torneo Audi Cup.

Migliori calciatori del Napoli [SFIDA]

09 Mag 2017Quali sono stati i migliori calciatori del Napoli lungo tutta la storia del club? Nel corso della stagione 2016/2017 il club azzurro ha compiuto 90 anni, una lunga vita fatta di grandi trionfi e pagine buie come il fallimento del club all'inizio del nuovo millennio.

Inizia la sfida

Inter Napoli: formazioni e dove vederla in tv

27 Apr 2017 Inter Napoli è il posticipo della 34esima giornata di serie A. Si gioca a San Siro domenica 30 aprile alle 20.45.

Napoli-Juventus Coppa Italia: probabili formazioni

04 Apr 2017 Napoli-Juventus Coppa Italia, ecco le probabili formazioni della semifinale di ritorno di Coppa Italia. Dopo l'ampio turnover in campionato, Massimiliano Allegri è pronto a schierare la formazione tipo, al netto di qualche defezione dovuta agli infortuni.

Napoli-Juventus Coppa Italia: dove vederla in tv

04 Apr 2017 Napoli-Juventus Coppa Italia: dove vedere in tv il ritorno delle semifinali della competizione tricolore. A distanza di 72 ore, mercoledì 5 aprile alle 20.45, di nuovo in campo al San Paolo la squadra di Maurizio Sarri e quella di Massimiliano Allegri.

Napoli-Juventus: probabili formazioni

31 Mar 2017 Napoli-Juventus: ecco le probabili formazioni del match del San Paolo, posticipo della 30esima giornata di serie A, in programma domenica 2 aprile alle 20.45.

Napoli-Juventus serie A: dove vedere la partita in tv

31 Mar 2017 Napoli-Juventus: il primo atto è la partita di serie A, in programma domenica 2 aprile alle 20.45 allo stadio San Paolo della città partenopea.

Napoli eliminato: i social se la ridono

08 Mar 2017 Napoli eliminato dalla Champions League: il Real Madrid replica al San Paolo il 3-1 del Santiago Bernabeu e si qualifica per i quarti di finale della competizione.

Napoli-Real Madrid: probabili formazioni

07 Mar 2017 Napoli-Real Madrid: le probabili formazioni di un incontro che si prevede bellissimo e caldissimo. Si giocano stasera gli ottavi di finale di Champions League, il ritorno, dopo il 3-1 per gli spagnoli al Santiago Bernabeu. Il calcio d'inizio è per le 20.

Napoli-Real Madrid: dove vedere la partita in tv, su tablet e telefono

06 Mar 2017 Napoli-Real Madrid: dove vedere la partita in tv, su smartphone o tablet per non perdere neanche un minuto del ritorno degli ottavi di finale di Champions League, in programma martedì 7 marzo alle ore 20.45 allo stadio San Paolo di Napoli.

Juventus-Napoli: highlights, pagelle e gol della partita da 3-1 di Coppa Italia [VIDEO]

01 Mar 2017 Juventus-Napoli 3-1 nell'andata delle semifinali di Coppa Italia.

Pagina 1 di 8