Lazio

La Lazio è una delle due squadre di calcio di Roma, fondata il 19 gennaio del 1900 come Società Podistica Lazio da nove atleti romani, guidati dal sottufficiale dei Bersaglieri Luigi Bigiarelli. I colori della maglia della Lazio sono il bianco e il celeste, da cui in sinonimo che spesso se ne ricava, i biancocelesti. Ha preso parte a 74 delle 85 edizioni della serie A a girone unico. Ha vinto due volte lo scudetto (nel 1974 e nel 2000). Nel palmares ci sono anche 6 Coppe Italia, 3 Supercoppe italiane, 1 Coppe delle Coppe e una Supercoppa europea. Il presidente della Lazio è Claudio Lotito, l'allenatore è Simone Inzaghi. La Lazio ha scelto il bianco e il celeste come colori sociali in onore della Grecia, patria delle Olimpiadi, in quanto la sua fondazione è coincisa con un periodo di rinascita dell'antico spirito olimpico, risorto nel 1896 su impulso di Pierre de Coubertin, con lo svolgimento dei primi Giochi olimpici dell'epoca moderna.
Il simbolo della Lazio è l'Aquila. La squadra della Lazio gioca le gare interne all'Olimpico di Roma ed è quotata in Borsa. Il giocatore simbolo è Giorgio Chinaglia, attaccante di grande potenza e prolificità. Altri giocatori importanti della storia laziale sono Silvio Piola, Bruno Giordano, Alessandro Nesta, Angelo Peruzzi, Pavel Nedved e Karl-Heinze Ridle, Christian Vieri e Hernan Crespo. Giuseppe Favalli detiene il record di presenze con questa squadra. La più accesa rivalità è con la Roma, mentre con l'Inter c'è un'amicizia storica.
L'epoca Lotito: la Lazio è tornata a recitare un ruolo di primo piano nel calcio italiano da quando è stata rilevata, nel 2004, dall'imprenditore romano Claudio Lotito, che l'ha salvata da sicuro fallimento. Lotito è diventato numero uno della Lazio il 19 luglio del 2004, rilevando il 32 per cento del capitale sociale. E' diventato il 34esimo presidente della storia laziale. Il periodo più lungo in carica appartiene a Fortunato Ballerini, dal 1904 al 1925. Al secondo posto c'è Sergio Cragnotti, l'uomo degli acquisti miliardari, delle vittorie ma anche del rischio fallimento per via dei problemi della Cirio. Il presidente del primo scudetto della Lazio, nel 1973/74, era invece Umberto Lenzini.

Coro Lazio per il figlio di Bonucci: ‘Grazie, onore e rispetto a voi’

23 Gen 2017 La Lazio è uscita dallo Juventus Stadium con una sconfitta per 2-0. La squadra di Simone Inzaghi non è riuscita a fermare la corazzata bianconera e ha dovuto soccombere nel punteggio.

Ultrà Roma, la vergogna nel minuto di silenzio per la Chapecoense

09 Dic 2016 La vergogna varca i confini italiani. Sotto accusa centinaia di ultras della Roma, in trasferta per seguire la squadra giallorossa in Europa League contro l'Astra Giurgiu a Bucarest.

Derby di Roma: «Rudiger vendeva calzini», la discussa frase di Lulic

05 Dic 2016 «Già parlava prima della partita, due anni fa a Stoccarda vendeva calzini e cinture e adesso fa il fenomeno», ecco la frase incriminata pronunciata da Senad Lulić al termine dell'acceso derby di Roma vinto dai giallorossi in "casa" della Lazio per 2-0.

Discorso dell’ultrà alla Lazio: «Questa è una guerra etnica»

02 Dic 2016 «Ricordatevi che per noi non è una battaglia, è una guerra etnica», termina il discorso il capo ultrà ai giocatori della Lazio radunati di fronte ai cancelli del campo di allenamento di Formello dopo l'amichevole con il Capranica e l'autore del video commenta «Mamma mia, con le lacrime, con le

Lazio-Roma, il derby della Capitale ai raggi X

02 Dic 2016 Tra appelli dei capi ultrà, motivazioni a mille, polemiche sull'orario per la concomitanza del referendum, domenica sarà finalmente il campo a parlare tra Lazio e Roma.

Napoli-Lazio: il big-match di serie A ai raggi x

04 Nov 2016 Dopo la Juventus, il Napoli affronta un altro big-match. Questa volta con i favori del fattore campo. Al San Paolo arriva infatti la sorprendente e lanciatissima Lazio di Simone Inzaghi. Si gioca domani alle 20.45, è l'anticipo della 12.a giornata. E si preannuncia un incontro spettacolare.

Lazio, Jordan Lukaku recidivo dell’autovelox: 15 mesi senza patente

04 Ott 2016 Il terzino della Lazio, il belga Jordan Lukaku, è troppo veloce: no, non con la palla al piede o meglio dire non solo.

Primavera Lazio: Filippo Cardelli lascia il calcio per colpa degli stranieri

06 Set 2016 Filippo Cardelli, classe 1998, è un "ex" difensore della Primavera della Lazio che dopo un brutto infortunio al ginocchio avrebbe dovuto riprendere la sua vita da calciatore delle giovanili biancocelesti ma invece sul suo profilo Facebook da l'addio al calcio: "Lascio perché sinceramente questo no

Abbonamenti Lazio, un totale fallimento: appena 11 tifosi hanno rinnovato la tessera

19 Lug 2016 Inizia nel peggiore dei modi la stagione 2016/2017 della Lazio. La squadra capitolina, dopo la prima giornata di apertura della campagna abbonamenti, ha registrato appena 11 tessere per il nuovo campionato.

Dove guardare Juventus-Lazio: la guida dei locali Sky

20 Apr 2016 Il calcio è lo sport più amato in Italia e, senza alcun dubbio, nel mondo. Nel nostro paese ci sono due colossi del broadcasting, Sky e Mediaset Premium, che si dividono i diritti delle più importanti competizioni: dalla Serie A, alla Champions League, dai Mondiali, passando per l'Europa League.

Derby Lazio-Roma: tifosa fa un selfie, Lulic va di dito medio

04 Apr 2016 La moda dei o delle "selfie" è spopolata da quando gli smartphone hanno inserito nelle schede tecniche le fotocamere anteriori con una risoluzione degna di nota per effettuare delle foto simpatiche e spesso vanitose.

Tifosi Lazio: organizzato flash mob contro il razzismo

17 Mar 2016 Questa sera la Lazio affronterà lo Sparta Praga per il ritorno degli Ottavi di Finale di Europa League e per l'occasione i tifosi biancocelesti si sono presentati vicino al Colosseo, il più grande simbolo della storia di Roma, e con un flash mob, mostrando uno striscione con scritto: "We Love S.S.

Il coro del Rosenborg e dei calciatori ultrà, attenta Lazio

05 Nov 2015 Compito difficile quello della Lazio stasera in Europa League nello scontro contro il Rosenborg.

J-Ax: ‘Lo scudetto della Lazio una tragedia per Roma’. A Piazza Pulita il rapper finisce nei guai

16 Ott 2015 Secondo J-Ax lo scudetto della Lazio è stata una tragedia per la città di Roma, peggio degli incendi di Nerone.

Europa League 2015-2016 sorteggio: Napoli sorride, Fiorentina con Basilea e Lazio con Dnipro

28 Ago 2015 L'Urna di Montecarlo è stata abbastanza benevola con le squadre italiane che parteciperanno all'Europa League 2015-16. Il Napoli, inserito come testa di serie, dovrà affrontare i belgi del Club Brugge, i polacchi del Legia e i danesi del Midtylland. Può sorridere anche la Fiorentina.

Pagina 1 di 4