Fiorentina

La Fiorentina (Associazione Calcio Firenze o abbreviato ACF Fiorentina) rappresenta la città di Firenze. Il colore della maglia è il viola da cui il soprannome La Viola. Il simbolo è il giglio. Il presidente onorario è Andrea Della Valle, l'allenatore è il portoghese Paulo Sousa. La Fiorentina gioca le gare interne allo stadio Artemio Franchi. Fondata nel 1927, ha vinto due volte lo scudetto (1955/56 e 1968/69). Vanta anche sei Coppe Italia, una Supercoppa italiana, una Coppa delle Coppe. Dal 2002 è di proprietà della famiglia Della Valle. Il giocatore simbolo è Giancarlo Antognoni e vanno segnalati anche altri calciatori di valore come Roberto Baggio, Gabriel Batistuta, Rui Costa, Carlos Dunga, Francesco Rosetta, Sergio Cervato e Miguel Montuori. La rivalità più accesa è con la Juventus, con la Roma e con la Lazio, mentre i gemellaggi sono col Torino, Verona e Catanzaro.
Roberto Baggio e la rivoluzione viola: all'inizio degli anni '90, i Pontello - all'epoca proprietari della Fiorentina - cedono il simbolo Roberto Baggio alla grande rivale, la Juventus. A Firenze si scatena una vera e propria rivoluzione. Alla prima da titolare contro la sua ex squadra, Baggio non batte un rigore e, uscendo dal campo, raccoglie una sciarpa viola lanciata dai suoi ex tifosi. Un gesto che non sarà mai perdonato dalla tifoseria bianconera. Baggio, dopo la Juve, vestirà le maglie di Milan, Inter, Bologna e Brescia.

Juventus Fiorentina: probabili formazioni, dove vedere la partita in diretta TV e in streaming

18 Set 2017 Juventus Fiorentina è uno dei due big match della 5a giornata di serie A, turno infrasettimanale. Si gioca mercoledì 20 settembre alle 20.45. I bianconeri di Massimiliano Allegri sono a punteggio pieno, la Viola arriva da due successi consecutivi scaccia crisi.

Inter Fiorentina serie A: probabili formazioni, dove vederla in diretta TV e in streaming

18 Ago 2017 Inter Fiorentina serie A: probabili formazioni, dove vederla in diretta TV e in streaming. Inter e Fiorentina aprono la loro stagione calcistica con un big match a San Siro: si gioca domenica 20 agosto alle 20.45. Tanti gli ex viola in casa nerazzurra: da Borja Valero a Vecino.

Federico Bernardeschi in gonna e con la borsetta, foto e commenti

28 Lug 2017 Oggi la Juventus presenta a Boston Federico Bernardeschi, l'ultimo acquisto di questo calciomercato. E oggi alcuni siti riportano notizia e foto (soprattutto) del look stravagante da parte dell'ex calciatore della Fiorentina.

Calciomercato Fiorentina: Simeone per il dopo Kalinic

07 Giu 2017 Calciomercato Fiorentina, in arrivo Giovanni Simeone, il 'Cholito', autore all'esordio in serie A di 12 gol con la maglia del Genoa, quasi tutte nella prima parte del campionato. Simeone viene considerato il profilo perfetto per sostituire Nikola Kalinic.

Fiorentina-Borussia Moenchengladbach 2-4: pagelle, marcatori, highlights e gol

23 Feb 2017 Fiorentina-Borussia Moenchengladbach 2-4: i tedeschi si qualificano per gli ottavi di finale di Europa League, espugnando il 'Franchi', dopo essere stati sotto 2-0 al 28' e aver perso l'andata per 1-0 al 'Borussia Park'.

Fiorentina-Borussia: dove vederla in tv, formazioni e pronostico

21 Feb 2017 La partita Fiorentina-Borussia Moenchengladbach, valida per il ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League, è in programma per giovedì 23 febbraio alle ore 21.05.

Fiorentina-Chievo, Carlos Sanchez festeggia i 3 punti ma è la Coppa Italia!

12 Gen 2017 Clamorosa gaffe di Carlos Sanchez, centrocampista colombiano della Fiorentina. Dopo la vittoria in Coppa Italia contro il Chievo, con un rigore di Bernardeschi al 90', il sudamericano carica così i compagni su twitter: "Bello cominciare l'anno con 3 punti".

Sorteggi sedicesimi Europa League: Villarreal-Roma, Gladbach-Fiorentina

12 Dic 2016 Alexandre Pato sulla strada della Roma. Sarà infatti il Villarreal l'avversaria dei sedicesimi di finale di Europa League per la Roma di Luciano Spalletti. A Nyon, l'urna ha scelto gli spagnoli.

Le partite di Europa League del 24 novembre ai raggi X

24 Nov 2016 Dopo l'abbuffata di Champions League, questa sera è tempo di Europa League. E l'Italia si gioca il suo poker, con intenzioni bellicose, ma anche prospettive differenti. Roma e Fiorentina possono festeggiare il passaggio del turno anche con un pari, di fronte al pubblico amico.

Le partite di Europa League del 3 novembre ai raggi x

03 Nov 2016 Oggi scendono in campo le quattro italiane impegnate in Europa League. Sperando di riscattare il doppio pari in Champions di Napoli e Juventus.

Europa League 20 ottobre: analisi match delle italiane

20 Ott 2016 Appuntamento oggi 20 ottobre con le partite del terzo turno dei gironi di qualificazione alla fase diretta di Europa League che vede una folta presenza di squadre italiane.

Sorteggi gironi Europa League 2016/2017: il tabellone completo

26 Ago 2016 Dopo la presentazione dei tabelloni della prossima Champions League (che trovate QUI), quest'oggi la UEFA ha organizzato i sorteggi per la prossima Europa League 2016/2017 che porterà due squadre alla finalissima di Stoccolma.

Juventus vs Fiorentina 2-1: Higuain subito decisivo

20 Ago 2016 Nove minuti e Gonzalo Higuain dimostra a tutti che anche con qualche chilo di troppo è ancora capacissimo di fare male. L'attaccante argentino mette a segno il decisivo e finale 2-1 che consegna alla Juventus i primi tre punti di questa Serie A 2016/17 nel match inaugurale contro la Fiorentina.

Calciomercato Fiorentina: Giuseppe Rossi al Villarreal sponda Levante

21 Gen 2016 Sta quasi passando in secondo piano ed è proprio questo l'aspetto più triste: Giuseppe Rossi dirà addio alla Fiorentina per accasarsi momentaneamente al Levante fino alla fine della stagione.

Nikola Kalinic, il nuovo bomber che fa volare la Fiorentina

28 Set 2015 La Fiorentina vola in testa al campionato dopo la roboante vittoria sull'Inter per 4-1. Nella magica notte di San Siro, dove tutti si aspettavano la sesta vittoria consecutiva dei nerazzurri, è invece arrivato il successo degli uomini di Paulo Sousa.

Pagina 1 di 10