Gigi Buffon, vita privata e biografia di un campione senza età

Quanti figli ha, quanto è alto, dove è nato, cosa ha vinto, chi erano sua madre suo padre: tutte le curiosità sul portiere della Juventus e della Nazionale

da , il

    Gigi Buffon, vita privata e biografia di un campione senza età

    Gigi Buffon da record. Ma chi è Gigi Buffon nella vita di tutti i giorni? Quanti figli ha? Quanto è alto? Con chi è fidanzato adesso? Cliccando su Google il nome del portiere della Juventus e della Nazionale italiana, vengono fuori tutte le domande di chi vuole saperne di più sul capitano azzurro, che l’anno prossimo vuole disputare il Mondiale in Russia. E per lui sarebbe il sesto in carriera: un altro record.

    Gigi Buffon: i figli

    LaPresse

    Gigi Buffon ha tre figli, due avuti da Alena Seredova e uno da Ilaria D’Amico, l’attuale compagna del portiere della Juventus. I primi due si chiamano Louis Thomas e David Lee, l’ultimo Leopoldo Mattia. La conduttrice televisiva di Sky ha anche un altro figlio, Pietro, avuto dalla relazione con Rocco Attisani. Louis Thomas è nato il 28 dicembre del 2007 il nome è stato scelto in onore di un idolo di Buffon, l’ex portiere del Camerun Thomas N’Kono. David Lee è nato invece il 31 ottobre del 2009. Il 6 gennaio del 2016 è nato Leopoldo Mattia.

    Gigi Buffon: l’età non conta

    LaPresse

    Gigi Buffon è nato il 28 gennaio del 1978 a Carrara. Ha dunque festeggiato meno di due mesi fa i 39 anni. E’ tuttora titolare indiscusso sia nella Juventus sia nella Nazionale di calcio dell’Italia. Il che significa che l’età non conta e questo adagio è particolarmente azzeccato per i portieri (vedi Dino Zoff che si è laureato campione del mondo con l’Italia, da titolare e capitano, nel 1982, a 40 anni).

    Gigi Buffon: l’altezza invece ha il suo peso

    LaPresse

    Per un portiere come Gigi Buffon l’altezza conta più dell’età. Copri meglio la porta, in uscita sui calci d’angolo puoi prendere il pallone anche quando è alto, se ti lanci verso l’incrocio le tue mani arrivano più su. Il numero uno della Juventus è alto 191 centimetri e pesa 94 chilogrammi. Ci sono stati pure portieri bassi nella storia del calcio, ma certo questo è un attributo che aiuta quando fai il guardiano della porta.

    Gigi Buffon: toscano trapiantato a Torino

    LaPresse

    Gigi Buffon è nato in Toscana, a Carrara, ma la sua carriera calcistica si è svolta inizialmente a La Spezia, poi a Parma e Torino. Oltre che calciatore, è azionista della Carrarese calcio. Nel centro di Pistoia, ha un ristorante, ‘Zerosei’, e possiede pure uno stabilimento balneare, ‘La Romanina’, in località Ronchi. Gioca nella Juventus dal 2001, dopo aver esordito con la maglia del Parma contro il Milan a 17 anni. Nel 2006, con l’Italia di Marcello Lippi, ha vinto il Mondiale in Germania. Esclusa una Coppa Italia e una Supercoppa italiana con il Parma, ha vinto tutti gli altri trofei con la Juventus: due Coppe Italia, 5 Supercoppe italiane, sette campionati (due sono stati tolti dalla giustizia sportiva).

    Gigi Buffon e i social: su Facebook e Instagram è boom di contatti

    LaPresse

    Gigi Buffon ha un profilo ufficiale su Facebook, che piace a 4.601.323 persone. Il pezzo forte sono le fotografie di Buffon, sia mentre è in campo sia mentre è a casa. Qui, il portierone ogni tanto riporta alcune frasi e festeggia le vittorie con tutti quelli che passano giornalmente dal suo profilo per lasciargli un pensiero o incitarlo. Pure su Instagram, il portiere azzurro va per la maggiore, con 2,8 milioni di follower: una star, insomma, e non solo italiana.

    Gigi Buffon: i soldi non sono tutto

    LaPresse

    Gigi Buffon non è il giocatore più pagato in Italia. Il suo stipendio, nel 2016, ammontava a quattro milioni di euro. Nella Juventus, prende parecchio più di lui Gonzalo Higuain, che ha firmato la scorsa estate per 7,5 milioni annuali. Nella Roma, la bandiera Francesco Totti arriva a 4,5 milioni di euro. Miralem Pjanic, altro nuovo arrivato alla Juventus, prende mezzo milione in più di SuperGigi. Insomma, i soldi a questo punto della carriera non sono tutto per il numero uno bianconero.

    Gigi Buffon: i genitori e una famiglia di sportivi

    La madre di Gigi Buffon si chiama Maria Stella Masocco ed è stata tre volte campionessa italiana di getto del peso e lancio del disco. Il padre, Adriano, ha militato anche lui nella Nazionale di getto del peso. Lo zio, Dante Angelo Masocco, ha giocato a livello nazionale nella serie A1 di pallacanestro. Le sorelle Guendalina e Veronica sono state ottime giocatrici di pallavolo. Infine, l’ex portiere Lorenzo Buffon – che è il cugino di secondo grado del nonno di Gigi – ha militato in Inter, Milan, Genoa, Fiorentina e Nazionale italiana di calcio.