Porto Juventus, la vera partita è tra Gigi Buffon e Iker Casillas

Mercoledì 22 febbraio Gigi Buffon arriverà a 100 partite giocate in Champions League

da , il

    Porto Juventus, la vera partita è tra Gigi Buffon e Iker Casillas

    Porto Juventus: mercoledì 22 febbraio, andrà in scena, in Portogallo, la grande sfida tra due colonne portanti nel mondo del pallone: Gigi Buffon e Iker Casillas. I due numeri uno che hanno segnato indelebilmente l’ultimo ventennio della storia del calcio, si sono sfidati con Italia e Spagna, ma soprattutto con Juve e Real. Ora si rincontrano in Portogallo, sul campo verde di Porto.

    Casillas e Buffon sono legati dal destino, da 14 anni portano avanti due brillanti carriere nel mondo del calcio che conta, sembrano persino speculari: anche in amore hanno scelto entrambi due compagne che di professione fanno le giornaliste televisive.

    Mercoledì 22 febbraio si incontrano per l’appuntamento con Porto Juventus, che promette di essere imperdibile: in primis perché Gigi Buffon taglierà il traguardo delle 100 partite di Champions giocate con la maglia della Juve (il più presente in assoluto: Del Piero ne ha collezionate 92), e poi perché in questa attesissima partita si troverà a giocare di fronte a un amico storico, Iker Casillas appunto. E’ questa in realtà la vera sfida, che si consumerà allo stadio di Porto.

    Intanto Casillas ha dato così il suo caloroso benvenuto a Buffon: ‘Penso che non ci sarà più nel calcio italiano un altro portiere come lui: in Europa e nel mondo è considerato come uno dei migliori di sempre. La nostra è una sana rivalità: ci stimiamo molto l’un l’altro e ogni volta giocare contro di lui è un vero piacere. È un giocatore conosciuto e ammirato in tutto il mondo: fa parte della storia di questo sport’, ha spiegato il portiere spagnolo al sito della Uefa.

    Buffon-Casillas: due carriere parallele

    Buffon è il più grande portiere italiano, ha vinto praticamente tutto, niente di meno rispetto a Casillas, anzi solo una cosa gli è mancata rispetto al collega: la Champions. Ma Gigi non si è fatto travolgere dall’ossessione, anzi a 39 anni procede dritto per la sua strada, sempre con il sorriso sulle labbra. Ad oggi ha collezionato 99 sfide di Champions in bianconero (comprese quattro dei preliminari), 109 presenze considerando anche il Parma, e complessivamente 144 partite nelle coppe europee con i due club della sua carriera.

    L’amico Casillas, invece, mercoledì, in occasione della sfida Porto Juventus, raggiungerà quota 167 partite in Champions tra Real e Porto.

    Due storie parallele, che si incontrano per lo spazio di una sfida, due carriere che hanno ancora tanto da dare…