Olimpiadi 2016: argento per la pallanuoto femminile

Olimpiadi 2016: argento per la pallanuoto femminile

Finisce con una medaglia d'argento la bella avventura della pallanuoto femminile. Le azzurre sono state sconfitte dagli Stati Uniti in finale.

da in Altri Sport, News Sport, Olimpiadi, Rio 2016, Sport
Ultimo aggiornamento:
    Olimpiadi 2016: argento per la pallanuoto femminile

    L’Italia conquista la medaglia d’argento nel torneo di pallanuoto femminile alle Olimpiadi di Rio 2016. La nazionale azzurra ha perso la finale contro gli Stati Uniti con il punteggio di 12-5. Per la squadra del Ct Fabio Conti era sulla carta una sfida molto proibitiva in quanto le ragazze a Stelle e Strisce erano le campionesse olimpiche e del mondo in carica. Per gli Stati Uniti è arrivata dunque l’ennesima medaglia di questa XXXI edizione dei Giochi Olimpici. La squadra azzurra ha disputato comunque una buona partita ed era arrivata alla finalissima battendo squadroni del calibro della Russia in semifinale e della Cina ai quarti.

    Molti si aspettavano l’impresa azzurra ma alla fine il Setterosa si è dovuto arrendere allo squadrone americano. Le azzurre hanno giocato a viso aperto contro una delle squadre più forti dell’ultimo decennio. Per quanto concerne la cronaca della partita, le ragazze italiane hanno iniziato con il piglio giusto il match ma nel primo quarto si sono ritrovate subito sotto col punteggio di 4-1. Nel secondo tempo le azzurre hanno provato a reagire riuscendo ad accorciare sul 5-3, ma nel terzo quarto è arrivata una doppia doccia fredda per le azzurre. Prima gli Stati Uniti hanno portato il punteggio sul 7-3, poi il portiere americano Johnson ha parato un rigore a Bianconi.

    Da quel momento le azzurre non hanno più avuto la forza di reagire e sono crollate alla distanza nel punteggio finale. Un vero peccato per il risultato finale ma per la nazionale di Fabio Conti c’è la consapevolezza di aver disputando un grande torneo olimpico. Per l’Italia è arrivata comunque una medaglia d’argento importante per il medagliere di Rio 2016 ma anche per il pallanuoto stesso che non disputava una finale olimpica da Atene 2004. Dodici anni fa le azzurre vinsero la medaglia d’oro.

    344

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Altri SportNews SportOlimpiadiRio 2016Sport

    Referendum costituzionale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI