Olimpiadi 2016: Garozzo oro nel fioretto maschile individuale

Olimpiadi 2016: Garozzo oro nel fioretto maschile individuale

Una medaglia che mancava da 20 anni riportata a casa dall'azzurro di Acireale

da in News Sport, Olimpiadi, Rio 2016, Sport
Ultimo aggiornamento:
    Olimpiadi 2016: Garozzo oro nel fioretto maschile individuale

    Al Carioca Arena 3 di Rio de Janeiro è boato finale per l’azzurro Daniele Garozzo che supera con il risultato di 15-11 lo statunitense Massialas. Una medaglia d’oro che nel fioretto maschile individuale mancava da 20 anni, da Atlanta 1996. Fu allora Alessandro Puccini a centrare il podio più alto della specialità della scherma in cui l’Italia ha grandi tradizioni.

    Determinazione e grande concentrazione hanno permesso a Garozzo di mettere alle corde Massialas già nel primo terzo del match chiudendo con ben 14 stoccate. Sull’8-7 per l’azzurro, decisiva la richiesta di visione video al direttore di gara per un colpo a segno di Daniele che era stato valutato a favore dello statunitense.

    Olimpiadi, scherma, fioretto: Garozzo in finale

    Poteva essere 8-8 ma il video replay ha dato ragione al nostro Daniele che sul 9-7 ha infilato altre 5 stoccate vincenti consecutive portandosi sul 14-7, massimo vantaggio e anticamera della medaglia d’oro. Massialas frastornato ed emotivamente crollato ha tentato una reazione all’inizio del second time, ma con una sola stoccata a chiudere per Garozzo, per il fiorettista l’azzurro era questione di mantenere il virtuosismo tecnico che lo aveva caratterizzato per tutto il match.

    Sul 14-11 colpo vincente del giovane di Acireale e corsa verso i suoi tifosi per l’agognata medaglia più preziosa.

    Daniele Garozzo medaglia d'oro a Rio 2016 nel fioretto maschile individuale

    298

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN News SportOlimpiadiRio 2016Sport
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI