Olimpiadi 2016 discipline: tutti gli sport presenti a Rio

Olimpiadi 2016 discipline: tutti gli sport presenti a Rio
da in Olimpiadi, Rio 2016, Sport
Ultimo aggiornamento: Giovedì 21/07/2016 09:01

    Rugby

    Dal 5 al 21 agosto inizieranno le Olimpiadi di Rio 2016. La 31^esima edizione dei Giochi Olimpici Estivi si disputeranno per la prima volta in una città brasiliana. C’è grande attesa e fermento per questa edizione che si preannuncia spettacolare. La città carioca sarà suddivisa in cinque zone ben distinte dove saranno dislocati i diversi impianti di gara: Barra, Deodoro, Maracanà, Copacabana ed una zona esterna alla Città di Rio, riservata esclusivamente al torneo di calcio. 28 sport complessivi, ma un’infinità di discipline, per l’esattezza 306 che consegneranno le medaglie d’oro ai migliori atleti del mondo. Sfogliate le pagine per vedere nel dettaglio quali sono gli sport di Rio 2016.

    Atletica leggera

    Le Olimpiadi sono da sempre incentrate sulle varie discipline dell’Atletica leggera che consegneranno la bellezza di 47 medaglie d’oro a Rio 2016. Tutte le specialità, dai 100m ai 1500m, passando per i 400m e 800m faranno parte di questa edizione. Ai Giochi Olimpiaci anche tutte le specialità di salto, i concorsi, le staffette e le prove multiple. Da segnalare inoltre anche le gare di Pentathlon.

    Nuoto

    Non solo sport su pista, ma anche molte discipline acquatiche a Rio 2016. Solo il nuoto assegnerà ben 34 medaglie d’oro, alle quali vanno aggiunge quelle per i i tuffi, il nuoto sincronizzato, ma anche canoa, canotaggio e vela. Se siete amanti degli sport di squadra, non potrete perdervi il torneo di pallanuoto.

    Lotta

    Da quanto esistono le Olimpiadi, ci sono sempre stati sport di contatto. Nell’edizione numero 31 dei Giochi Olimpici, vedremo gare di Boxe, Judo, ma anche Taekwondo e Lotta. In totale questi quattro sport regaleranno oltre 40 medaglie d’oro agli atleti in gara.

    tennis

    Se siete amanti degli sport con le racchette, potrete seguire anche quelli a Rio 2016. Badminton, ping pong ma sopratutto tennis regaleranno molte emozioni al pubblico presente ad assistere ai match. In totale verranno assegnati 13 medaglie d’oro dagli sport con la racchetta.

    Ginnastica

    Anche la ginnastica, suddivisa in: Artistica, ritmica e trampolino elastico sarà uno sport che regalerà molte medaglie alle nazionali presenti alle Olimpiadi. In totale saranno 18 gli ori consegnati ai migliori ginnasti del mondo. In palestra ci saranno inoltre le gare di sollevamento pesi e scherma. Queste ultime due discipline regaleranno 28 medaglie d’oro.

    Rugby

    Non mancheranno gli sport di squadra alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Oltre al torneo di calcio, ci sarà quello di Rugby a 7, basket e pallavolo. Probabilmente meno seguiti in Italia, ma sicuramente importanti anche pallamano, hockey su prato e beach volley.

    tiro con arco

    Altri sport che regalano molte medaglie sono quelli di tiro al bersaglio. Nelle Olimpiadi di Rio vedremo le gare di tiro con l’arco e tiro a segno/ volo. Nel complesso verranno consegnate 19 medaglie ai migliori sparatori del mondo.

    Ciclismo

    Ultimo ma non ultimo ci sono alcune discipline come il ciclismo che, suddiviso tra mountain bike, bmx, su strada e su pista consegnerà la bellezza di 18 medaglie d’oro. Il golf è stato rintrodotto quest’anno e avrà due tornei. Infine ci saranno sei gare di equitazione e due di triatholon.

    907