EURO 2016, Italia vs Germania 6-7 ai rigori: azzurri fuori con onore

EURO 2016, Italia vs Germania 6-7 ai rigori: azzurri fuori con onore

Si decide solo alla lotteria dei calci di rigore la supersfida, con gli italiani che hanno meritato la vittoria

da in Calcio, Euro 2016, Nazionale italiana di calcio, Sport
Ultimo aggiornamento:
    EURO 2016, Italia vs Germania 6-7 ai rigori: azzurri fuori con onore

    Ancora una meravigliosa partita per l’Italia che però saluta EURO 2016 cedendo alla Germania solamente al termine di una serie infinita di rigori: i tedeschi campioni del mondo vanno in semifinale ben consci di averla rischiata grossissimo, come mai gli era capitato prima. Tanto rammarico per come era andato il match, con il vantaggio tedesco davvero fortunoso con Ozil lesto a insaccare dopo una serie incredibile di rimpalli e episodi favorevoli. Il pareggio era arrivato con un rigore freddissimo di Bonucci. Tante occasioni da ambo le parti, con i ragazzi di Conte che hanno sì subito, ma hanno anche messo molta paura ai rivali. Supplementari all’insegna di altre occasioni e tanta stanchezza e rigori con tanti errori. Buffon ha salvato il salvabile, purtroppo anche in questo caso sono stati fondamentali i calci imprecisi. Ad ogni modo, Italia fuori con grande onore.

    Euro 2016, l'Italia si prepara per i quarti di finale contro la Germania

    Appuntamento alle ore 21:00 oggi 2 luglio per l’imperdibile quarto di finale di EURO 2016 con Italia vs Germania, un match classicissimo che vede a sorpresa i nostri ragazzi presenti contro ogni previsione. Dati per morti prima ancora dello start della competizione continentale, gli uomini di Conte hanno sovvertito ogni gufata e hanno appena fatto fuori la Spagna bi-campione in carica proponendosi come veri outsiders di questa edizione. Andiamo dunque a scoprire i precedenti, gli squalificati e indisponibili e tutte le informazioni su una partita decisiva e da non perdere in alcun modo. Intanto, secondo le ultime stime, saranno ben 20.000 i connazionali presenti allo stadio: i tanti immigrati anche di seconda generazione vogliono stare vicino ai beniamini e si sono assicurati biglietti spendendo molto più del costo originale (da 50 a 250 euro).

    L'esultanza di Conte per la vittoria Italia vs Spagna

    Per Antonio Conte (guarda la sua folle esultanza al gol di Pellè) servirà un’impresa titanica e infatti sarà proprio così. Se però vogliamo guardare ai precedenti, nei 34 incontri ufficiali già disputati, l’Italia non ha mai perso con la Germania (4 vittorie e 4 pareggi), visto che è stata sconfitta solamente in amichevole (8 vittorie tedesche, 10 pareggi e 15 successi dell’Italia, il bilancio). Un motivo per tifare ancora più forte al Nouveau Stade de Bordeaux. L’ultimo incontro, non ufficiale, ha visto la disfatta per 4-1 a Monaco con reti di Kroos, Götze, Hector e Ozil e El Shaarawy. L’ultimo incontro a EURO è stato nel 2012 con l’incredibile 2-1 con doppietta di Balotelli, ma prima si ricorda l’1-1 di EURO 1988 e lo 0-0 con rigore sbagliato da Zola nel ’96.

    L’unico squalificato per Antonio Conte è Thiago Motta che si è fatto ammonire in modo un po’ ingenuo.

    Anche se molti sono felici che il lento centrocampista non sarà presente, c’è da considerare che è emergenza centrocampo visto che De Rossi non è al meglio e potrebbe essere out così come Antonio Candreva. Capitolo delicato quello dei diffidati che sono ben 11: Buffon, Bonucci, Chiellini, De Rossi, Eder, Sirigu, Barzagli, Zaza, Insigne, De Sciglio e Pellè. Chi non sarà ammonito sarà “condonato”.

    C’è però un altro particolare da non dimenticare: l’Italia ha un’ossatura basata sulla Juventus che forma la rocciosa difesa con Buffon dietro a Bonucci, Chiellini e Barzagli, che finché è stata schierata completa dall’inizio non ha mai preso gol in questo EURO 2016. E la Juventus ha più di un conto in sospeso con il Bayern Monaco che l’ha eliminata dalla Champions League la prima volta in modo netto con un doppio 2-0 con Conte in panchina tre anni fa e poi per un pelo con la rimonta all’ultimo minuto quest’anno. E il Bayern compone la colonna vertebrale della nazionale tedesca.

    Sarà visibile in chiaro su Rai 1, Rai HD e Rai 4 con commento della Gialappa’s Band oltre che su Sky Sport HD. Diretta web in streaming su Rai.tv e su Sky Go.

    909

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CalcioEuro 2016Nazionale italiana di calcioSport Ultimo aggiornamento: Sabato 02/07/2016 23:58
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI