EURO 2016 Italia vs Spagna 2-0: azzurri ai quarti contro la Germania

EURO 2016 Italia vs Spagna 2-0: azzurri ai quarti contro la Germania
da in Calcio, Euro 2016, Nazionale italiana di calcio, News Sport, Sport
Ultimo aggiornamento:
    EURO 2016 Italia vs Spagna 2-0: azzurri ai quarti contro la Germania

    Incredibile a Saint-Denis! L’Italia batte per 2-0 la Spagna e si qualifica per i quarti di finale di EURO 2016 dove incontrerà la Germania in un altro match da non perdere, che vedrà gli azzurri partire ancora una volta sfavoriti. Tuttavia, visto come stanno reagendo i ragazzi di Conte alle continue sottovalutazioni, ci sarà da divertirsi. La sfida ha visto i nostri partire fortissimo e creare molto nel primo tempo, fino al gol di Chiellini dopo ribattuta di De Gea su punizione di Eder. Il secondo tempo, con un grande – ma sterile – possesso palla iberico, ha messo in luce il talento ancora cristallino di Buffon, decisivo in almeno tre interventi, fino al gol finale di Pellé in contropiede, con la panchina che esplode di gioia.

    Italia   Spagna

    Sarà dunque Italia vs Spagna l’impegno che gli azzurri si troveranno di fronte agli ottavi di finale di EURO 2016 il prossimo 27 giugno alle ore 18:00 allo Stade de France di Saint-Denis. Grazie alla sconfitta degli iberici nell’ultimo turno del girone eliminatorio contro la Croazia, si è così completato l’accoppiamento tra la seconda del raggruppamento D e la prima del nostro, che ci vede già matematicamente sicuri della leadership nonostante ancora un match da giocare. E sarà un cammino durissimo visto che potenzialmente potremmo incontrare la Germania ai quarti di finale e Francia/Inghilterra in semifinale. Andiamo a scoprire i precedenti, gli squalificati e le sfide interne al succosissimo incontro tra gli azzurri e le furie rosse.

    Partiamo dal precedente storico ai campionati europei di calcio e dunque alla finale di EURO 2012 a Kiev con l’Italia letteralmente strapazzata dalla Spagna per 4-0 dopo che, nei gironi eliminatori, la sfida era stata molto più equilibrata e terminata sul punteggio di 1-1. L’ultimo match in ordine di tempo è quello dell’amichevole finita con un altro 1-1 a Udine. Se prendiamo il conteggio totale di 34 precedenti, ci sono 10 vittorie per parte e 14 pareggi, tuttavia è dal 1994 che non vinciamo, quando ai Mondiali americani terminò 2-1 con le reti di Dino e Roberto Baggio. C’è un altro precedente doloroso nel campionato continentale con l’eliminazione ai quarti di finale di Euro 2008 ai quarti ai rigori, mentre è terminato 0-0 l’incontro nella scorsa Confederations Cup. L’ultima vittoria, contando anche le amichevoli, è quella del 2011 con il 2-1 di Bari.

    Non ci sono squalificati né per la Spagna né per l’Italia, ma molti diffidati che spereranno di non incappare in un cartellino giallo prima dei quarti di finale, che valgono come “barriera” di indulto prima dei due eventuali match finali. Per quanto riguarda gli azzurri, nella lavagna dei cattivi troviamo Buffon, Chiellini, Bonucci, De Rossi e Eder.

    La sfida più importante è senza dubbio quella che vede davanti Alvaro Morata e i BBC ossia Barzagli, Bonucci e Chiellini: da un lato l’attaccante spagnolo e dall’altro la difesa titolare della Juventus (con Buffon in porta) che fino all’altro ieri era ufficialmente anche la difesa di Morata stesso. Dopo aver esercitato il diritto di recompra, il Real Madrid ha fatto tornare all’ovile la punta. Altra sfida nella sfida quella tra portieri con Buffon stesso e Casillas. Curiosità: c’è un “italiano” in Spagna come Thiago Alcantara che è nato in provincia di Brindisi durante la permanenza in Italia del padre Mazinho.

    714

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CalcioEuro 2016Nazionale italiana di calcioNews SportSport
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI