EURO 2016: la top 11 secondo Twitter

EURO 2016: la top 11 secondo Twitter

La selezione dei giocatori più discussi sul social network vede la presenza anche di Gigi Buffon

da in Calcio, Euro 2016, Sport, Twitter
    EURO 2016: la top 11 secondo Twitter

    La squadra top di EURO 2016 secondo i social? La stila Twitter, che va a prendere i giocatori più popolari tra quelli che sono stati protagonisti delle prime tre giornate dei gironi eliminatori del campionato europeo per nazionali di calcio in Francia. Finalmente, c’è anche un po’ d’Italia nella selezione con Gigi Buffon che va a prendersi la porta di questo team. Non mancano tutti i più attesi come Cristiano Ronaldo e Gareth Bale in attacco, Paul Pogba a centrocampo e c’è anche spazio per sorprese come l’altro francese Dimitry Payet che ha – di fatto – qualificato la Francia con i suoi gol pesantissimi. Scopriamo tutto.

    Per prima cosa, come è stata calcolata e ricavata questa nazionale? Semplice, sono stati analizzati i dati relativi a calciatori comparsi su Twitter come tweet, retweet, hashtag, menzioni e interazioni tra utenti. Tutti questi nomi sono stati poi dati in pasto al sistema che li ha digeriti così da ricavarne una top 11. Come è formata questa nazionale?

    In porta troviamo Gigi Buffon che è anche l’unico italiano, poi troviamo la difesa con Sergio Ramos e Gerard Piqué al centro che è dunque tutto spagnolo, il capitano terzino della Croazia Darjio Srna e il tedesco Jérôme Boateng (unico dei campioni del mondo) a completare la linea a quattro dietro. A centrocampo c’è appunto Paul Pogba in compagnia di Gareth Bale, del croato Luka Modric e dello spagnolo Andres Iniesta, mentre in attacco Cristiano Ronaldo è accompagnato dal transalpino Dimitry Payet. E chi si siede in panchina? Roy Hodgson, mister dell’Inghilterra.

    Uhm, qualcosa non torna, ci sono grandi sorprese, ma anche qualche delusione, come mai?

    Semplice, non è detto che chi è più twittato sia anche il migliore, ma può anche essere al centro della bufera mediatica e – per questo motivo – protagonista sui social. Da qui si può anche intuire il perché della top 5 delle squadre più cinguettate con Italia al 5° posto dietro al Portogallo, la Francia, la Turchia e l’Inghilterra. Sono di 2.299.802 le interazioni del match Francia-Romania dell’esordio mentre Inghilterra-Galles segue con 2.073.621 interazioni.

    419

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CalcioEuro 2016SportTwitter
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI