Euro 2016: i 5 gol più belli della storia degli Europei

Euro 2016: i 5 gol più belli della storia degli Europei

Da Ibrahimovic a Marco Van Basten, i gol più belli della storia degli Europei di calcio

da in Calcio, Euro 2016, Sport
Ultimo aggiornamento:
    Euro 2016: i 5 gol più belli della storia degli Europei

    La quindicesima edizione degli europei sarà piena di talento e speriamo anche pieni di gol bellissimi e giocate affascinanti. Nell’attesa di vedere le partite e i gol di Euro 2016, ecco quali sono stati i gol più belli delle precedenti edizioni dei campionati europei di calcio, dalla rete di Zlatan Ibrahimovic a quella di Marco Van Basten, non un caso che siano nella stessa classifica.

    5. Euro 2012 – Ibrahimovic – Svezia-Francia 2-0

    Svezia contro Francia agli Europei del 2012, disputati in Polonia ed Ucraina, è stata l’ultima partita del girone e ha visto uscire vincitrice la nazionale di Ibrahimovic che al 54′ della ripresa realizza un gol sensazionale: la palla viene recuperata a centrocampo e prende il via il contropiede della Svezia, palla sulla destra, cross del terzino svedese e mezzo rovesciata spettacolare del fenomeno Zlatan Ibrahimovic. Uno dei più bei gol di quell’anno, il più bello di quel campionato europeo ed uno dei più belli di sempre.

    4. Euro 2000 – Luis Figo – Portogallo-Inghilterra 3-2

    Nella partita tra Portogallo ed Inghilterra nella fase a gironi domina la squadra della “Regina” per 2-0 dopo 18 minuti ma al 22esimo del primo tempo un gol fantastico di Luis Figo che accorcia le distanze: l’ex giocatore di Real Madrid ed Inter recupera palla a centrocampo ed indisturbato riesce a portarsi in zona tiro, sui 30 metri, lascia andare la gamba destra con un’eleganza incredibile e il suo tiro si infila sotto l’incrocio. Il match, grazie al gol di Figo, si riapre e il Portogallo prima pareggerà con Joao Pinto e poi chiuderà match con il gol vittoria del 3-2 con Nuno Gomes.

    3. Euro 2004 – Maniche – Olanda-Portogallo 1-2

    Negli Europei del 2004, in Portogallo, la sorpresa fu la Grecia che arrivò in finale contro i padroni di casa. La nazionale di Cristiano Ronaldo, di Deco, di Luis Figo e Rui Costa era carica di talento e di qualità ed è per questo che passo dopo passo è riuscita a raggiungere la finale. Il gol che ha lanciato la squadra di casa in finale è quello di Maniche. Il centrocampista del Portogallo si fa passare il pallone dal calcio d’angolo e calcia con forza e precisione, l’effetto dato al pallone è quasi sovrumano, il giro che prende la conclusione ha dell’incredibile e l’incrocio dei pali si gonfia grazie al gol del grintoso centrocampista portoghese.

    2. Euro 1984 – Platini – Francia-Jugoslavia 3-2

    Euro 2016. i 5 gol più belli della storia degli Europei, Platini 1984

    Un giocatore incredibile, tre volte pallone d’oro, fenomeno assoluto,uno dei migliori giocatori della storia del calcio, Michel Platini regala nel 1984 la rete del 3-2 contro una fortissima Jugoslavia, regala il passaggio del turno che lancia i “galletti”, nel torneo casalingo, contro il Portogallo in semifinale e poi contro la Spagna in Finale. Il gol contro la Jugoslavia di Platini è un colpo geniale, di testa in tuffo, imprendibile per il portiere avversario. La specialità non è sicuramente il colpo di testa in casa Platini ma ogni tanto è bene tirare fuori il coniglio dal cilindro. Ad Euro ’84, Platini vince, oltre che l’Europeo con la sua nazionale, anche il premio come miglior giocatore e capocannoniere con 9 reti.

    1. Euro 1988 – Van Basten – Olanda-URSS 2-0

    Il gol più bello delle edizioni degli europei è quello di Marco Van Basten nella finale di Euro 1988 contro l’Unione Sovietica. La rete dell’ex giocatore del Milan rimarrà nella storia per coordinazione, eleganza, tecnica e perché avvenuto nella finale che ha regalato il trofeo europeo alla squadra olandese. Nell’edizione del 1988 Marco Van Basten ha vinto anche il premio come miglior giocatore e come capocannoniere del torneo realizzando 5 reti.

    709

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CalcioEuro 2016Sport

    Referendum costituzionale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI