Federica Pellegrini portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi 2016

Federica Pellegrini portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi 2016

La nuotatrice azzurra porterà la bandiera tricolore ai Giochi di Rio, quinta donna nella storia italiana

da in Federica Pellegrini, News Sport, Nuoto, Olimpiadi, Rio 2016, Sport
Ultimo aggiornamento:
    Federica Pellegrini portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi 2016

    Tra qualche mese, precisamente dal 5 agosto, inizieranno i Giochi Olimpici di Rio 2016 e l’Italia ha finalmente scelto la propria portabandiera, sarà Federica Pellegrini. La campionessa italiana di nuoto porterà, fra più o meno 100 giorni, la bandiera italiana durante la cerimonia di apertura dei Giochi.

    Federica, classe 1988, nata a Mirano, è stata scelta dal Coni. Il presidente Malagò aveva anche altre scelte a sua disposizione, come Tania Cagnotto o Clemente Russo, ma la decisione alla fine è stata quella di premiare Federica Pellegrini. Tra poche ore avverrà la proclamazione ufficiale nel consiglio nazionale che comincerà a mezzogiorno.

    Federica Pellegrini è l’undicesima donna portabandiera per i colori azzurri della Nazionale, la quinta nelle olimpiadi estive dopo la ginnasta Miranda Cicognani a Helsinki 1952, la saltatrice in alto Sara Simeoni a Los Angeles 1984, le fiorettiste Giovanna Trillini e Valentina Vezzali, frescsa di ritiro, ad Atlanta 1996 e a Londra 2012.

    Su twitter, uno dei social network più utilizzata dalla nuotatrice, ha espresso la sua felicità scrivendo: “E’ il coronamento di anni e anni di carriera fatti di grandi sconfitte e grandissime vittorie” mentre su Instagram, dove non c’è il “muro” dei 140 caratteri, continua dicendo: “momenti dove mi sono persa e momenti dove mi sono ritrovata o altri… dove ho perso qualcuno di importante! Nonostante tutto ogni volta che vado a letto mi dico che ne è valsa la pena perché ho saputo combattere sempre, senza mai mollare, pronta per ricominciare tutto la mattina successiva”.

    Nella carriera, lunga nonostante l’età ancora giovane, ha vinto molto: 2 medaglie olimpiche, 1 d’oro e 1 d’argento, 13 medaglie ai Mondiali (sommando quelli normali a quelli in vasca corta) di cui 4 medaglie d’oro, 25 agli Europei (sommando anche quelli in vasca corta) di cui 13 medaglie d’oro e ha migliorato il record del mondo, nel 2009 ai Mondiali in vasca lunga di Roma, portandolo nella finale a 1’52″98.

    363

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Federica PellegriniNews SportNuotoOlimpiadiRio 2016Sport
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI