Giochi Olimpici di Rio 2016: accesa la Fiamma Olimpica

Giochi Olimpici di Rio 2016: accesa la Fiamma Olimpica

Il simbolo dei Giochi attraverserà la Grecia, la Svizzera e arriverà in Brasile.

da in Olimpiadi, Rio 2016, Sport
    Giochi Olimpici di Rio 2016: accesa la Fiamma Olimpica

    Le Olimpiadi sono sempre più vicine e mentre gli atleti stanno intensificando gli allenamenti in preparazione dell’evento più importante delle loro carriere sportive, nelle rovine del Tempio di Era, nell’Antica Olimpia, la città sede dell’amministrazione e dello svolgimento dei giochi, è stata accesa la Fiamma Olimpica che da il via al conto alla rovescia per i Giochi olimpici di Rio 2016.


    I Giochi di Rio 2016
    inizieranno il 5 Agosto e dureranno 16 giorni, terminando il 21 Agosto. La data di inizio di fatto è il 3 agosto, poiché le squadre di calcio inizieranno le competizioni dei Giochi ma la data ufficiale, come detto, è il 5. L’Olimpiade di Rio de Janeiro è la numero 31 dei Giochi Olimpici Estivi. Gli impianti che ospiteranno le gare sono 5: Barra, Deodoro, Maracanà, Copacabana più una zona ulteriore per le partite di calcio.

    In totale le discipline all’interno dell’evento sportivo più importante dell’anno saranno ben 48 di atletica, 28 di sport come il rugby e il golf (entrambi all’esordio ufficiale in un’Olimpiade). Saranno 205 i paesi partecipanti ai Giochi e ben 306 le medaglie in palio.

    Mancano poco più di 3 mesi all’inizio del torneo, per la precisione 105 giorni al giorno dell’inaugurazione ufficiale.

    In questo lungo arco di tempo la Fiamma Olimpica, accesa oggi nell’Antica Olimpia, in Grecia, attraverserà il paese che ha inventato le Olimpiadi, passando per la Svizzera e poi arriverà in Brasile.

    La Fiamma è stata accesa dall’attrice greca Katerina Lehou che ha poi consegnato il prestigioso simbolo dei Giochi al primo tedoforo, Lefteris Petrounias, campione del Mondo greco di ginnastica mentre il secondo tedoforo è stato il campione olimpico di pallavolo, il brasiliano Giovane Gavio. Un viaggio lungo nel quale lo sport attraverserà mezzo mondo grazie alle mani dei tedofori che porteranno a Brasilia, capitale del Brasile, la Fiamma Olimpica per poi depositarla a Rio de Janeiro.

    345

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN OlimpiadiRio 2016Sport
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI